:

Cosa succede se abbaia un cane in un condominio?

Cosa succede se abbaia un cane in un condominio?

Se il cane che abbaia arreca disturbo a tutto il condomino e non solo al vicino di casa può scattare il reato di disturbo della quiete (articolo 659 del Codice penale) e quindi dall'azione civile si passa al penale: in tal caso il proprietario del cane rischia l'arresto fino a 3 mesi e l'ammenda di 309 euro.

Quando possono portarti via il cane?

Soltanto in casi di accertata e conclamata pericolosità questo può essere allontanato dal suo padrone; spesso, infatti, l'aggressività dell'animale è strettamente connessa ad errati comportamenti del suo “umano di riferimento” e l'allontanamento risulta essere l'unica via per arginare il problema.

Cosa fare se il cane del vicino abbaia tutto il giorno?

Prova a negoziare di nuovo, questa volta con la presenza di un testimone. Se persiste un atteggiamento indisponente o inutile da parte del proprietario, o vedi che lui o lei non intende agire sulla situazione, chiama la polizia locale per prendere le misure del livello di rumore e assistere all'abbaiare.

Come zittire il cane che abbaia?

Quando il tuo cane abbaia, pronuncia “Basta” con voce calma e ferma. Aspetta che smetta di abbaiare, anche se è solo per prendere un respiro, poi lodalo e dagli un premio. Fai solo attenzione a non premiarlo mai mentre abbaia. Alla fine capirà che se smette di abbaiare alla parola “basta” riceverà una ricompensa.

Come non far abbaiare i cani del vicino?

Il modo più rapido per interrompere il rumore è quello di parlare con il vicino personalmente e trovare una soluzione al problema. Se non ottieni risultati, chiama le forze dell'ordine affinché si occupino della questione.

Chi chiamare se un cane abbaia di notte?

Quando il cane del vicino abbaia di notte disturbando – anche solo potenzialmente – l'intero vicinato, si può chiamare i carabinieri o sporgere denuncia il giorno dopo; difatti sussiste il reato di disturbo della quiete pubblica.

Come fare una segnalazione anonima all Enpa?

Un'alternativa ancora più semplice è data dall'AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente): con un sms, inviato al numero al n. 348 7611439 è possibile infatti segnalare anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di animali di cui si sia venuti a conoscenza.