:

Quando i follicoli sono vuoti?

Quando i follicoli sono vuoti?

La sindrome del follicolo vuoto (Empty Follicle Syndrome, EFS) nella procreazione medicalmente assistita (PMA) è definita come il completo fallimento nel recuperare gli ovociti dopo la stimolazione farmacologica dell'ovaio, il monitoraggio della crescita multipla follicolare e la puntura ovarica con l'aspirazione del ...

Perché ci sono ovuli vuoti?

La sindrome del follicolo vuoto (SFV), è la condizione -di origine incerta- in cui non si ottengono ovuli dopo una puntura ovarica meticolosa nonostante la crescita dei follicoli sia stata adeguata dopo la stimolazione ovarica e i controlli ormonali normali.

Come fare per far crescere i follicoli?

Per stimolare la produzione di più follicoli (e quindi di più ovociti) viene prescritta una terapia tramite iniezioni sottocutanee (o talvolta intramuscolari) di gonadotropine ipofisiarie (induzione della multi ovulazione), al fine di indurre la maturazione contemporanea di più follicoli (fisiologicamente, infatti, ...

Cosa fare se la riserva ovarica e bassa?

Il trattamento più consigliato in casi di bassa riserva ovarica è la fecondazione in vitro (FIVET), a meno che la riserva non sia completamente esaurita, non ci siano follicoli o ci sia una menopausa precoce.

Come si fa a sapere se i follicoli sono vuoti?

Quando scoppia il follicolo ovarico, il primo sintomo che si presenta è dolore addominale, accompagnato da sanguinamento e fuoriuscita di fluido follicolare. Il dolore è molto simile ai crampi mestruali, anche se si presenta in prossimità dell'ovulazione, ossia due settimane prima dell'inizio delle mestruazioni.

Che cos'è un follicolo cistico?

Una cisti follicolare è una cisti ovarica di tipo funzionale. Quindi, in base a quanto detto poc'anzi, è una cisti che dipende da processi fisiologici e non da particolari condizioni morbose. Altri esempi di cisti funzionali sono le cosiddette cisti luteali e le cosiddette cisti tecali.

Cosa fare per stimolare l'ovulazione?

Per stimolare l'ovulazione è possibile ricorrere al clomifene citrato o alle menotropine, da somministrare all'inizio del ciclo.

Cosa succede se scoppia un follicolo?

Dopo l'ovulazione del follicolo scoppiato resta in pratica il guscio di cellule che prima produceva estrogeni, questo prenderà il nome di corpo luteo. Il corpo luteo inizia a produrre oltre agli estrogeni anche il progesterone che serve per mantenere in buone condizioni l'endometrio, in caso l'ovulo sia fecondato.