:

Che documenti servono per fare domanda di reddito di cittadinanza?

Che documenti servono per fare domanda di reddito di cittadinanza?

in via telematica attraverso il portale web www.redditodicittadinanza.gov.it, previa autenticazione tramite SPID; online tramite il portale web dell'Inps, autenticandoti con il PIN Inps o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Come devo fare per ottenere il reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza si può chiedere in tre modi: alle Poste Italiane compilando un apposito modulo; rivolgendosi al Caf, sempre con un modulo; tramite un sito ad hoc www.redditodicittadinanza.gov.it direttamente dall'interessato.

Che documenti servono per la pensione di cittadinanza?

Per beneficiare della pensione di cittadinanza occorre anche possedere i seguenti requisiti: Essere cittadini italiani o di uno Stato membro UE o anche cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno; Essere residenti in Italia da almeno 10 ani di cui gli ultimi 2 anni in maniera continuativa.

Cosa serve per richiedere il reddito di cittadinanza 2021?

Documenti necessari per la domanda RDC online
  1. Fotocopia della carta di identità del richiedente;
  2. Codice fiscale del richiedente;
  3. Eventuale permesso di soggiorno;
  4. Se uno dei componenti del nucleo familiare ha già un lavoro: eventuale contratto di lavoro del componente;
  5. Attestazione ISEE 2021 in corso di validità.

Chi ha la pensione sociale può chiedere il reddito di cittadinanza?

Per accedere alla pensione di cittadinanza il reddito del contribuente non deve superare i 9.360 euro su base annua. ... L'assegno INPS della pensione di cittadinanza quindi può raggiungere anche chi percepisce l'assegno sociale e può sommarsi ad esso.

Come faccio a sapere quando scade il mio Reddito di Cittadinanza?

La somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l'accredito (ad esempio: accredito avvenuto a maggio, la somma va spesa entro il 30 giugno). Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.