:

Che cos'è la cisti biliare?

Che cos'è la cisti biliare?

Nella maggioranza dei casi, le cisti sono semplici, ovvero piccole raccolte di liquido, uniche o multiple, senza sepimenti (setti che separano due cavità), racchiuse da una parete nel fegato. In genere, sono di natura benigna e di origine congenita, legate cioè ad anomalie di sviluppo del dotto biliare.

Perché si formano le cisti nel fegato?

Delle cisti semplici non si conoscono le cause, anche se si ritiene abbiano origine congenita e dunque siano presenti fin dalla nascita; si ipotizza possano provenire dalla progressiva dilatazione di dotti biliari anomali che non riescono a sviluppare connessioni normali con l'albero biliare.

Come si curano le cisti epatiche?

Le cisti del fegato non necessitano, nella maggior parte dei casi, di alcun trattamento. Solo nei casi di complicazioni e di cisti voluminose che comprimano le strutture circostanti si ricorre alla chirurgia. La parete delle cisti viene aperta e il fluido si riversa nella cavità peritoneale, dove verrà riassorbito.

Chi cura gli angiomi?

Lo specialista che si occupa di individuare e diagnosticare l'angioma solitamente è il dermatologo, che nella maggior parte dei casi consiglierà di non avere alcuna paura per la neoformazione riscontrata: inon è necessario alcun trattamento, se non in sporadici casi di natura estetica, che vengono trattati tramite la ...

Che disturbi porta il fegato ingrossato?

Sintomi del fegato ingrossato
  • Stanchezza o affaticamento;
  • Dolore nella parte in alto a destra dell'addome;
  • Nausea e perdita di appetito;
  • Mialgia: dolori muscolari;
  • Ittero: ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi.