:

Cosa provoca la porpora?

Cosa provoca la porpora?

La porpora si manifesta sotto forma di macchie violacee sulla pelle e sulle membrane mucose, comprese le aree attorno alla bocca. È causata da emorragie nella pelle. Alcune porpore hanno la dimensione di uno spillo (petecchie), altre una dimensione maggiore, fino a 2 e 3 cm di diametro (ecchimosi).

Che tipo di malattia e la porpora?

La porpora trombotica trombocitopenica è una grave malattia acuta del sangue, caratterizzata dalla formazione patologica di aggregati di piastrine (trombi) che, ostruendo i vasi sanguigni, provocano una pericolosa diminuzione dell'apporto di ossigeno a diversi organi (reni, fegato, cuore, cervello, ecc.).

Perché la pelle diventa viola?

Con il termine medico cianosi si indica un colorito bluastro-violaceo di pelle e mucose, tipica conseguenza di un'insufficiente quantità di ossigeno nel sangue.

Come si cura la porpora?

Il trattamento per la porpora dipende dalla causa scatenante:
  1. Gli antibiotici sono raccomandati in caso di infezioni batteriche.
  2. I farmaci antivirali sono indicati per la cura della porpora dipendente da virus.
  3. La porpora scorbuto-dipendente va trattata assumendo vitamina C.

Che cos'è la porpora di Schonlein Henoch?

La porpora reumatoide o porpora di Henoch-Schoenlein (PSH) è una vasculite sistemica da IgA dei piccoli vasi. E' caratterizzata da porpora della cute, artrite, compromissione addominale e/o renale. La PSH colpisce di solito i bambini ed è rara negli adulti.

Come si fa la porpora?

Il pigmento si estrae dal murice comune, un mollusco gasteropode appartenente alla famiglia dei Muricidi. Viene secreta da una ghiandola, come liquido vischioso di colore violaceo e già nell'antichità veniva utilizzata per la colorazione delle stoffe.

Come sono i lividi preoccupanti?

Oltre all'evidente stravaso ematico di colore rosso-violaceo, a livello locale, si manifestano tipicamente: Dolore, senso di tensione e tumefazione locale; Pizzicore e sensazione di intorpidimento nell'area interessata.

Cosa possono essere delle macchie rosse sulla pelle?

La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. Tra le più comuni ci sono morbillo, acne, petecchie, rosacea, varicella, angioma, allergie, lupus, sindrome di Schamberg e dermatite.

Come si curano le petecchie?

In genere, la cura per le petecchie viene prescritta quando ci sono emorragie spontanee e il numero di piastrine è sotto le 50-60.000 per millimetro cubo di sangue. Il farmaco usato solitamente è il cortisone.

Dove escono le petecchie?

Le petecchie sono micro-emorragie puntiformi, frutto della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Localizzazione: le petecchie sono tipiche degli arti inferiori o superiori. Possono comparire anche su viso, addome, rene, retina e mucose.

Come curare la porpora trombocitopenica autoimmune?

Il trattamento di prima scelta è rappresentato dalle immunoglobuline ad alte dosi per via endovenosa e corticosteroidi. Nei casi più resistenti può essere indicato il trattamento con anti-D, anti CD20 e altri agenti chemioterapici ed immunosoppressori (Azatioprina, Ciclosporina, Ciclofosfamide, etc.).

Quali farmaci provocano la vasculite?

Numerosi farmaci possono causare vasculite da ipersensibilità e tra questi, in particolare, penicilline, cefalosporine, sulfonamidi, fenitoina ed allopurinolo [3,4].

Come si chiama il mollusco da cui si ricava la porpora?

Quella di Cassio si produceva nell'antichità spremendo le ghiandole di un mollusco chiamato Murex brandaris. Oggi si ottiene con una serie di lavorazioni dal bromo, un elemento chimico che a sua volta si ricava dal sale o dall'acqua di mare, ed è molto adatto per produrre coloranti.

Come si legge Murice?

Il murice ("garusolo", per noi veneti) un tempo forniva la base da cui si otteneva la colorazione della porpora.

Quale malattia fa venire i lividi?

I lividi, scientificamente conosciuti come ecchimosi, sono delle colorazioni tra il violaceo e il verdastro che si formano sulla pelle. Alla loro origine ci sono perlopiù traumi (contusioni, percosse), ma la loro presenza può essere associata a diverse patologie (cirrosi epatica, leucemia, scorbuto).

Perché mi vengono sempre lividi?

La maggior parte dei lividi si forma quando i piccoli vasi sanguigni (capillari) vicino alla superficie della pelle vengono rotti dall'impatto di un colpo o di un infortunio, spesso sulle braccia o sulle gambe. Quando ciò accade, il sangue fuoriesce dai vasi e inizialmente appare come un segno nero e blu.

Cosa possono essere macchie rosse sulle braccia?

Le petecchie sono macchie rosse di forma circolare e dimensioni piuttosto ridotte o che, comunque, non superano i 3 mm. Queste macchie sono causate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, in genere, si localizzano su braccia e gambe, solo raramente, infatti, si formano sul viso.

Quali farmaci causano petecchie?

Le cause delle petecchie quindi includono:
  • lesioni o traumi;
  • sforzi prolungati (per esempio dovuti al parto o a discipline sportive particolarmente severe);
  • reazioni allergiche;
  • alcuni farmaci (come aspirina, atropina, morfina, naprossene, penicillina, steroidi);