:

Quante dosi per meningococco B?

Quante dosi per meningococco B?

Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.

Quando si fa l'ultimo richiamo del meningococco B?

Il vaccino per il Meningococco B I neonati di età compresa tra 2 e 5 mesi devono ricevere 4 dosi di vaccino, di cui le prime 3 a distanza di almeno un mese l'una dall'altra, con un richiamo dopo l'anno di età, tra il 12° ed il 15° mese. L'ultima dose, tuttavia, può essere somministrata entro i 24 mesi di età

Quanto dura l'effetto del vaccino meningococco B?

Tra il 5 e il 10% dei vaccinati può avere indolenzimento e rossore nella sede di iniezione. Dal 2 al 5% dei bambini può presentare reazioni quali febbre generale, disturbi intestinali (vomito, diarrea, inappetenza), irritabilità, disturbi del sonno. In genere gli effetti collaterali non durano più di 1 o 2 giorni.

Qual è la prima data di approvazione del vaccino anti meningococco B?

I vaccini coniugati sono disponibili in formulazioni monovalenti (C) o quadrivalenti (A, C, W135 e Y). Dal 14 gennaio 2013 l'EMA ha autorizzato l'immissione in commercio di un nuovo vaccino contro il meningococco di sierogruppo B (Bexsero®) per il quale non esiste altro vaccino disponibile.

Quando si fa il richiamo del meningococco C?

QUANTE DOSI PREVEDE IL VACCINO ANTIMENINGOCOCCO C? Il ciclo di base prevede una singola dose al 12°-15° mese di vita. Si raccomanda però fortemente un richiamo per i ragazzi nel dodicesimo anno di vita, ed è opportuno vaccinare nell'età adolescenziale anche i ragazzi già immunizzati durante l'infanzia.

Quanto dura l'effetto del vaccino per la meningite?

La durata della protezione dipende dal tipo di vaccino, poiché nessun vaccino ha una durata che copre l'intero arco della vita. In particolare per quello contro il meningococco C, in base ai dati di letteratura, si stima una durata media di cinque anni dalla data dell'immunizzazione.

Cosa contiene il vaccino del Meningococco B?

Bexsero contiene quattro diversi componenti della superficie dei batteri Neisseria meningitidis gruppo B. Bexsero viene somministrato a soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi per contribuire a proteggerli dalla malattia causata dai batteri Neisseria meningitidis gruppo B.

Come si chiama il vaccino contro la meningite?

il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato, e protegge solo dal sierotipo C; il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y; il vaccino contro il meningococco di tipo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Cosa contiene il vaccino per la meningite?

La componente attiva (o principio attivo) del vaccino meningococco C contiene 2 elementi coniugati tra loro, che sono: L'antigene polisaccaridico della parete del meningococco C e. La proteina CRM 197 del Corynebacterium diphtheriae.

Cosa contiene il vaccino del meningococco B?

Bexsero contiene quattro diversi componenti della superficie dei batteri Neisseria meningitidis gruppo B. Bexsero viene somministrato a soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi per contribuire a proteggerli dalla malattia causata dai batteri Neisseria meningitidis gruppo B.

Come fare il vaccino contro la meningite?

I vaccini contro la meningite vengono somministrati con un'iniezione intramuscolare. Nei neonati, questa viene effettuata preferibilmente nella regione antero-laterale della coscia, mentre nei bambini più grandi, negli adolescenti e negli adulti nel muscolo deltoide.

Cosa contiene il vaccino del meningococco?

Il vaccino è costituito da parti del batterio Neisseria meningitidis, ed è attivo contro i gruppi A, C, W135 e Y del meningococco.

Quanto dura la febbre dopo il vaccino morbillo?

In alcuni casi possono manifestarsi lievi sintomi simili alla malattia prevenuta dal vaccino come esantema (macchie sulla cute) o gonfiore delle ghiandole salivari e linfonodali. La febbre, se presente, si osserva in genere dai 5 ai 12 giorni dopo la vaccinazione e può durare qualche giorno.