:

Come aprire un affittacamere in Sicilia?

Come aprire un affittacamere in Sicilia?

Per aprire una struttura professionale occorre rispettare certi requisiti: prima di tutto essere in possesso di una partita IVA e registrarsi presso la Camera di commercio, comunicando anche le tariffe che si intendono proporre ai clienti.

Come funziona in un B&B?

Bed and Breakfast significa proprio questo: i B&B non sono alberghi, sono gestiti unicamente da privati e dalle lor famiglie e l'ospitalità è nella propria abitazione, dove viene dato un letto e viene servita la colazione.

Come funziona la gestione di un bed and breakfast?

Un bed and breakfast può essere gestito direttamente dal proprietario dell'immobile, oppure da altra persona che decide di svolgere l'attività all'interno di un immobile concesso a titolo di locazione o di comodato d'uso.

Cosa cambia tra B&B e Casa Vacanza?

La prima grande differenza tra B&B e casa vacanze è rappresentata dal fatto che, come abbiamo visto, il B&B è un'attività di tipo non imprenditoriale. ... La casa vacanze invece può essere gestita sia in forma imprenditoriale, sia in forma occasionale (modalità short lets).

Cosa si deve fare per aprire un affittacamere?

Per diventare affittacamere occasionale non bisogna iscriversi né al Registro delle imprese, né aprire partita Iva. Si deve però provvedere a presentare al Comune in cui è presente la struttura, la Scia (la Segnalazione certificata di inizio attività).