:

Cosa significa avere una stomia?

Cosa significa avere una stomia?

Il termine "stomia" indica l'abboccamento chirurgico di organo cavo alla cute, consentendo la fuoriuscita all'esterno di materiale organico. Il termine deriva dal greco ed indica "apertura" o "bocca".

Quanti tipi di stomia ci sono?

Tipi di stomie: colostomia, ileostomia, urostomia. Ci sono tre tipi di stomia, ognuno con scopi diversi: colostomia, ileostomia e urostomia.

Come si vive con una stomia?

In generale, riprenderai lentamente le stesse attività che svolgevi prima dell'intervento, ma è importante ascoltare il tuo corpo e non esagerare nei primi mesi successivi all'intervento di stomia. Prendi il controllo della tua vita e trova il modo di vivere con la stomia che più si adatti alle tue abitudini.

Quando viene confezionata una stomia?

Di norma una colostomia viene confezionata quando viene asportato un tratto di colon o il retto, oppure quando è necessario che le feci non passino attraverso un tratto di colon o di retto ferito o malato.

Dove si getta la stomia?

Le sacche per stomia vanno smaltite nella raccolta indifferenziata.

Quando togliere la stomia?

Comunque se è stata eseguita una stomia di protezione ci vogliono di solito 1-2 mesi per poter ricanalizzare, ma è meglio prima eseguire un clisma opaco per controllare che l'anastomosi sottostante sia regolare.

Cosa si può fare con la stomia?

Puoi fare tranquillamente la doccia senza sacca per stomia. Il 39%* degli stomizzati ama fare la doccia senza presidio. Tuttavia, utilizza la sacca durante la doccia se hai subito l'intervento chirurgico di recente o ti capita di avere frequenti evacuazioni.

Come dormire con la stomia?

Se hai subito l'intervento di stomia da poco, allora imparerai con il passare del tempo ad adattare la tua postura in modo da non fare pressione sulla sacca della stomia. Per evitare sgradevoli conseguenze, cerca di dormire sulla schiena e siediti tenendo il busto dritto.

Perché la stomia Si gonfia?

Il rigonfiamento della sacca si ha quando l'aria rimane intrappolata nella sacca, in quanto l'apparato digerente produce aria. Questo fa che la sacca si rigonfi, proprio come un palloncino. Se la sacca è dotata di un filtro deodorante, questo permette all'aria di fuoriuscire senza emanare cattivi odori.

Come lavare la stomia?

Lavare accuratamente la stomia con l'acqua tiepida, dalla zona più pulita a quella più sporca. Asciugare tamponando delicatamente con le garze. Evitare di usare altri prodotti oltre l'acqua, ( salvo altra indicazione infermieristica) e non strofinare troppo forte per non irritare inutilmente la stomia.

Dove si butta la stomia?

Le sacche per stomia vanno smaltite nella raccolta indifferenziata.