:

Quali medicinali contengono salicilati?

Quali medicinali contengono salicilati?

I salicilati sono un gruppo di farmaci, inclusa l'aspirina, acquistabili con o senza la necessità di prescrizione medica. Spesso sono utilizzati per ridurre il dolore o l'infiammazione, per ridurre la febbre e per prevenire l'eccessiva coagulazione.

A cosa serve l'acido acetilsalicilico?

É utilizzato nel trattamento di dolori di minore intensità (mal di denti, emicrania, mialgie, dismenorrea). Viene anche impiegato nella cura delle malattie infiammatorie acute e croniche come l'artrite reumatoide e nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e delle sindromi influenzali o da raffreddamento.

Quali alimenti contengono salicilati?

Gli alimenti più ricchi di salicilati sono i frutti rossi (mirtilli, more, ribes, lamponi, fragole), le arance, l'uva passa, le albicocche, gli ananas, il miele, i datteri, il té, le mandorle, le arachidi.

Quando prendere l'acido acetilsalicilico?

Quando si utilizza l'acido acetilsalicilico per via orale, il farmaco deve essere assunto a stomaco pieno. L'assunzione concomitante di acido acetilsalicilico e di alcool provoca un aumento del rischio d'insorgenza di sanguinamento gastrointestinale, pertanto, tale associazione deve essere evitata.