:

Quali sono i farmaci anticolinergici?

Quali sono i farmaci anticolinergici?

I farmaci anticolinergici che antagonizzano i recettori nicotinici dell'acetilcolina esercitano un'attività di tipo bloccante neuromuscolare; per questo sono spesso definiti come miorilassanti ad azione periferica.

Che cosa significa anticolinergici?

Gli effetti anticolinergici sono provocati dai farmaci che bloccano l'azione dell'acetilcolina. L'acetilcolina è un messaggero chimico (neurotrasmettitore) rilasciato da una cellula nervosa per trasmettere un segnale a una cellula nervosa vicina o a una cellula di un muscolo o di una ghiandola.

A cosa serve l acetilcolina?

Il lavoro principale del neurotrasmettitore acetilcolina è quello di portare il segnale dalle cellule nervose alle cellule muscolari. Quando una cellula nervosa motrice ottiene il corretto segnale dal sistema nervoso, rilascia acetilcolina nelle sue sinapsi con le cellule muscolari.

Cosa sono i farmaci antimuscarinici?

Farmaci parasimpaticolitici (atropino-simili), che inibiscono gli effetti della acetilcolina a livello della muscolatura liscia, delle ghiandole e del cuore, ma non a livello della placca neuromuscolare e a livello dei gangli nervosi del sistema nervoso parasimpatico.

Quali sono gli effetti anticolinergici?

I farmaci con azione anticolinergica possono causare tossicità gastrointestinale (per esempio secchezza delle fauci, nausea, stitichezza, crampi addominali), urinaria (ritenzione urinaria acuta), oculare (cicloplegia, ipertensione oculare fino al glaucoma acuto) e cardiaca (aritmie).

Cosa sono gli Anticolinesterasici?

anticolinesterasici Molecole in grado di legarsi all'enzima/">enzima acetilcolinesterasi e di inibirne l'attività. Tale enzima è costituito da più di 500 amminoacidi/">amminoacidi ed è in grado di degradare l'acetilcolina in colina e acido acetico .

Come viene degradata l acetilcolina?

L'acetilcolina può essere degradata anche da altre colinesterasi, come la butirrilcolinesterasi, che però la legano con affinità minore. ... Il processo di rilascio dell'Ach dalle vescicole di deposito viene cominciato da un potenziale d'azione trasmesso lungo l'assone fino alla membrana nervosa presinaptica.

Quali sono i farmaci broncodilatatori?

I farmaci broncodilatatori sono usati per il trattamento sintomatico dell'asma e delle malattie broncopolmonari croniche ostruttive. Si dividono tra: β2-agonisti, somministrati per via inalatoria ad azione rapida (salbutamolo) e protratta (salmeterolo, formoterolo, indacaterolo, clenbuterolo);

Quali sono i farmaci antidepressivi triciclici?

Antidepressivi triciclici: Clomipramina (Anafranil), Imipramina (Tofranil), Amitriptilina (Laroxyl), Trimipramina (Surmontil), Nortriptilina (Dominans, Noritren), Perfenazina (Mutabon), Trazodone (Trittico) Gli Antidepressivi Triciclici (ADT) sono composti assai efficaci nel trattamento delle Sindromi Depressive.

Che cosa sono i farmaci beta bloccanti?

Appartengono a questo gruppo principi attivi quali il metoprololo, l'atenololo, l'esmololo (caratterizzato da una breve emivita e impiegato nei casi di emergenza), l'acebutololo e il bisoprololo. β-bloccanti di terza generazione con effetti aggiuntivi: appartengono a questo gruppo il carvedilolo e il labetalolo.

Che cosa è la colinesterasi?

La colinesterasi è un enzima che idrolizza l'acetilcolina e altri esteri della colina. Sono noti due tipi di colinesterasi, l'acetilcolinesterasi (AChE) e la butirrlcolinesterasi (BChE), simili per struttura molecolare ma con diversa distribuzione, funzione e specificità di substrato.

A cosa serve il farmaco Ezemantis?

Ezemantis appartiene ad un gruppo di farmaci definiti antagonisti dei recettori NMDA. Ezemantis agisce su questi recettori NMDA, migliorando la trasmissione dei segnali nervosi e la memoria. Ezemantis è utilizzato per il trattamento dei pazienti con malattia di Alzheimer da moderata a grave.

Chi produce l acetilcolina?

L'acetilcolina è prodotta nelle terminazioni nervose dei neuroni colinergici dall'acetiltransferasi di colina degli enzimi (ChAT).

Dove viene liberata l acetilcolina?

Sintesi, liberazione e degradazione. L'acetilcolina è sintetizzata generalmente nei neuroni dall'enzima colina acetil-transferasi utilizzando come substrato colina, a sua volta biosintetizzata a livello epatico a partire dalla serina, e il gruppo acetile dell'acetil-CoA, prodotto nei mitocondri.

Come aumentare la produzione di acetilcolina?

Una delle piante che più aiuta la memoria è senz'altro la salvia, ricca di oli essenziali in grado di aumentare la produzione di acetilcolina, come detto per le uova, e di migliorare quindi le connessioni mnemoniche....
  1. Olio vegetale. ...
  2. Noci. ...
  3. Uova. ...
  4. Mirtilli.