:

Cosa posso fare con il siero di kefir?

Cosa posso fare con il siero di kefir?

Noi consigliamo di bere il kefir sempre completo del suo siero e di separarlo solo in caso di esubero. Esistono varie possibilità di utilizzo del siero del kefir di latte: Può sostituire l'acqua in qualsiasi ricetta. Si può utilizzare anche per fare il pane, i pancakes, i wafel i biscotti ed altro ancora.

Come stagionare il formaggio kefir?

Togliete il formaggio dal cestino e ricopritelo di sale massaggiandolo su tutti i lati e in superficie. Ora fate stagionare anche per un mese o più il formaggio, tenendolo sempre in un luogo fresco per i primi giorni ma poi passatelo in frigorifero.

Come si possono mangiare i grani di kefir?

Può essere bevuto al naturale ma può anche essere impiegato in cucina per la creazione di dolci, salse, dessert al cucchiaio. Il kefir può essere mangiato anche da chi è intollerante al lattosio, perché è ricco di beta-galattosidasi, degli enzimi responsabili della digestione del lattosio.

Come posso addolcire il kefir?

Il liquido separato (il Kefir, appunto) può essere bevuto tal quale, addolcito con miele o arricchito con frutta; è ottimo con cereali, noci e nocciole, cocco in polvere e può essere conservato in frigo fino a 7 giorni.

Come si conserva il siero di kefir?

Tutti i prodotti caseari, incluso il kefir, devono essere conservati in un contenitore pulito lontano dalla luce solare. Il contenitore deve essere chiuso in modo che il prodotto non assorba gli odori estranei e non perda il suo gusto. Conservare kefir deve essere nel frigorifero.

Come usare il kefir in esubero?

È ricco di tutte le proprietà del kefir perciò può essere sia bevuto, così com'è o aggiunto a succhi e frullati, oppure può essere usato in cucina, ad esempio negli impasti al posto dell'acqua o del latte per fare focacce, pane o pasta per la pizza.

Come usare il kefir d'acqua?

Come prepararlo:
  1. In un contenitore trasparente, versare 1 l di acqua naturale e lo zucchero naturale.
  2. Mescolare finché lo zucchero non si sia sciolto.
  3. Introdurre i grani del kefir, il limone e il frutto secco. Eventualmente anche la cannella o la vaniglia.
  4. Lasciare in un contenitore a temperatura ambiente per 48 h.

Come rinfrescare il kefir di latte?

Metti un coperchio sul barattolo che faccia passare l'aria, e lascia a temperatura ambiente per 24 ore. Rimuovi i grani di kefir dal latte. Dopo 24 ore, utilizza un cucchiaio di plastica per rimuovere i grani di kefir che galleggiano sulla superficie del latte. Mettili in un altro recipiente pulito.

Come rendere cremoso il kefir?

Basterà aggiungere i fermenti di kefir al latte, che deve essere a temperatura ambiente, e mescolare per far amalgamare bene. Si deve poi lasciar fermentare per almeno 24 ore a 20 °C circa in un barattolo di vetro non chiuso ermeticamente, o in un contenitore coperto con carta assorbente oppure con uno strofinaccio.

Come congelare kefir di latte?

Se il periodo è più lungo allora è meglio congelarli: metti un cucchiaino di latte un un contenitore con coperchio adatto alle basse temperature, mettici dentro un cucchiaio abbondante di grani, un bicchiere e mezzo di latte fresco e metti in freezer per qualche ora senza coperchio in posozione piana.

Come si conserva il siero innesto?

Per ovviare, si può interrompere l'uso del siero o diminuire la dose di siero ed aggiungere dei fermenti del commercio. È possibile conservare il sieroinnesto per le lavorazioni lattiche mediante congelamento per circa 3 mesi.

Come usare i granuli di kefir in eccesso?

I granuli in eccesso possono essere congelati per avere una riserva di granuli oppure mangiati, sono infatti ottimi sia per l'apporto di fermenti, sia per le possibili proprietà antitumorali ipotizzate da diversi studi scientifici.

Quando si capisce che il kefir è andato a male?

Tra i segnali che possono farvi capire se il vostro kefir è andato a male ci sono l'eccessiva viscosità dei grani, un forte odore, o una diminuzione del volume dei granuli.

Come si fa a capire se il kefir è morto?

Come capisco se i miei grani di Kefir sono morti? Capire se i fermenti sono vivi o morti è semplicissimo: finchè producono Yogurt è buon sengo, in caso contrario il latte resterebbe semplice latte e fuori dal frigo andrebbe a male in poco tempo facendocene accorgere e dall'odore e dall'aspetto.

Quanti grammi di kefir per un litro di acqua?

70-100 gr Occorrono 70-100 gr di grani per 1 litro di acqua (o 35-50 gr di granuli per 500 ml di acqua). E' possibile usarne anche usarne di più, a seconda del gusto che si vuole ottenere: più granuli rendono la bibita più frizzante e fermentata.

Come congelare i granuli di kefir?

Se il periodo è più lungo allora è meglio congelarli: metti un cucchiaino di latte un un contenitore con coperchio adatto alle basse temperature, mettici dentro un cucchiaio abbondante di grani, un bicchiere e mezzo di latte fresco e metti in freezer per qualche ora senza coperchio in posozione piana.

Come fare il kefir dal kefir?

Per fare il kefir classico basta prendere un vasetto di prodotto commerciale o una manciata di granuli metterla sul fondo di un contenitore, pieno di latte, circa 800 g, lasciato fermentare per 2 giorni a 20-25 °C, prima di fare il raccolto e ricominciare.

Come coprire il kefir?

Per far sì che fuoriescano i gas di fermentazione non chiudere il barattolo ma coprire con una garza tenuta da un elastico. Lasciare fermentare dalle 24 alle 48 ore a temperatura ambiente, possibilmente al buio. Ogni 12 ore mescolare delicatamente con un cucchiaio di plastica.