:

Quali sono le patologie gravi che richiedono terapie salvavita?

Quali sono le patologie gravi che richiedono terapie salvavita?

salvavita, le medicine che curano malattie oncologiche, Aids, epilessia e particolari patologie neurologiche, malattie rare, tesaurismosi ) dove alcuni farmaci entrano ed escono anche su base annuale.

Chi deve certificare la grave patologia?

“La certificazione medica prodotta dal dipendente deve, pertanto, contenere l'indicazione della grave patologia e della relativa terapia che deve essere effettuata, e deve essere rilasciata dalla competente Struttura Sanitaria Pubblica–Ufficio di Medicina Legale o equiparato-.

Chi certifica le terapie salvavita?

La certificazione medica può essere redatta dallo specialista di branca di struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, dal medico di famiglia (contratti che lo prevedono) e dall'ASL (particolarmente nel caso delle terapie assimilabili e nei casi controversi sulla natura di trattamento "salvavita o assimilabile" ...

Quanti mesi per grave patologia?

- La norma e' sospettata di illegittimita' costituzionale nella parte in cui «per il caso di "gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti" non esclude dal computo dei consentiti 18 mesi di assenza per malattia i periodi non computabili secondo l'art.

Quali malattie rientrano nell invalidità?

Patologie dell'apparato respiratorio: invalidità civile
APPARATO RESPIRATORIOmin.fisso
FIBROSI POLMONARE INTERSTIZIALE DIFFUSA IDIOPATICA95
IPOPLASIA O APLASIA POLMONARE CONGENITA MONOLATERALE41
MALATTIA POLMONARE OSTRUTTIVA CRONICA-PREVALENTE BRONCHITE75
MALATTIA POLMONARE OSTRUTTIVA CRONICA-PREVALENTE ENFISEMA65

Quando si supera il periodo di comporto?

Modalità di calcolo e durata del periodo di comporto, come anticipato, sono stabilite dal CCNL di categoria applicato. Per i dipendenti pubblici in linea di massima il periodo di comporto è pari a 18 mesi. Questo periodo può essere rinnovato di ulteriori 18 mesi.

Cosa significa patologia grave?

l'assenza per gravi patologie che richiedano terapie temporaneamente e/o parzialmente invalidanti, che comprende, oltre ai giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital, anche quelli di assenza dovuti alle conseguenze certificate delle terapie (postumi delle cure).

Cosa succede se si superano i 6 mesi di malattia?

Licenziamento dopo 3 o 6 mesi di assenza per malattia In tal caso è necessario un secondo provvedimento che intervenga alla scadenza del comporto. Al superamento del comporto l'azienda può decidere di far rientrare il dipendente per verificare se la sua prestazione è ancora utile.