:

Che colore deve essere la cacca?

Che colore deve essere la cacca?

Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati. Se il colore pallido o un color argilla persistono nel tempo potrebbe essere necessario stabilirne il motivo.

Che significa quando fai la cacca gialla?

Le feci gialle possono dipendere da una patologia epatica, in grado di ridurre la concentrazione di sali biliari, fondamentali per il processo digestivo. In particolare, il fegato può non produrre abbastanza bile (insufficiente escrezione) oppure il flusso della stessa è bloccato a causa di calcoli biliari.

Come far diventare la cacca marrone?

Il colore molto scuro può indicare la presenza di emorragie nel tratto gastrointestinale superiore. Ma a incidere può essere anche l'alimentazione: rape rosse, spinaci, cioccolato fondente, preparati a base di carbone attivo o di ferro possono conferire alle feci un colore scuro.

Come mai la cacca è marrone?

Nella composizione della bile rientra una sostanza, chiamata bilirubina, derivata dalla degradazione dei globuli rossi. Questa viene metabolizzata dalla flora batterica intestinale in stercobilina, che dona alle feci la tipica colorazione marrone.

Come devono essere le feci sane?

Feci Normali La forma delle feci dovrebbe riflettere quella del colon/retto, avvicinandosi idealmente ad un cilindro lungo quindici centimetri e spesso quattro. La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice.

Quando la cacca va a fondo?

- Feci dure che precipitano sul fondo: possono indicare una dieta povera di fibre (che si trovano in verdura, frutta e cereali integrali), o un insufficiente apporto di acqua. - Le feci dure sono generalmente di colore scuro perché restano nell'intestino più di quanto dovrebbero.

Come fare per rendere le feci più morbide?

Una dieta ricca di acqua e fibre (circa 30 grammi al giorno è la quantità ottimale) è in grado di rendere le feci più morbide e di favorire l'attività intestinale.

Cosa significa se fai la cacca arancione?

Il colore arancione può risultare, quindi, da difficoltà digestive, malassorbimento o altre problematiche. Malattie dell'apparato digestivo – Le feci arancioni possono segnalare la presenza di una malattia epatica, della colecisti o del pancreas.

Perché la cacca cambia colore?

Il colore delle feci , quando è “normale” oscilla nelle varie tonalità di marrone ed è determinato dalla degradazione della bilirubina presente nella bile. La bilirubina deriva dalla degradazione dell'emoglobina, contenuta nei globuli rossi, che lega e trasporta l'ossigeno ai tessuti.

Cosa fare in caso di Melena?

La melena si cura solo indagando la causa che ne è all'origine. Ci sono casi in cui, una cura farmacologica per contrastare le ulcere o medicinali antibiotici rappresentano un efficace rimedio. Quando il disturbo dipende dalle vene dell'esofago, l'intervento chirurgico diviene una valida opzione di cura.