:

Come fare compromesso acquisto casa tra privati?

Come fare compromesso acquisto casa tra privati?

Il contratto preliminare di compravendita può essere una semplice scrittura fra privati: infatti non è obbligatoria la forma dell'atto pubblico con intervento dunque del notaio, né è necessario trascrivere il compromesso nei pubblici registri del Catasto.

Come fare la proposta di acquisto casa?

La proposta d'acquisto è una dichiarazione fatta dell'acquirente che intende acquistare un certo bene a un certo prezzo. Di solito, questa proposta, avviene per inscritto su un modulo prestampato fornito da un'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro valido come caparra.

Quanto si deve dare di caparra per acquisto casa?

In genere le somme richieste a titolo di acconto o caparra si aggirano sul 10-20% del prezzo di acquisto. Per il pagamento è consigliabile firmare un assegno non trasferibile intestato al venditore.

Cosa si fa al compromesso?

Il compromesso, o contratto preliminare, è – come dice il nome stesso – un accordo intermedio, con cui le parti si impegnano, irrevocabilmente, l'una a vendere e l'altra ad acquistare la casa ivi identificata, al prezzo indicato, entro un termine prestabilito.