:

Che cosa è Inarcassa?

Che cosa è Inarcassa?

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 169.000, di cui il 29% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 38.000.

Quanto si paga per Inarcassa?

L'importo che l'iscritto può versare è calcolato in base ad un'aliquota modulare compresa tra l'1% e l'8,5%, applicata sul reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF: sul reddito 2020 da dichiarare nel 2021, da un minimo annuo ed infrazionabile pari ad euro 210,00 fino ad un massimo di € 10.625,00.

Chi deve pagare l Inarcassa?

Il contributo integrativo è sempre dovuto da tutti i professionisti iscritti all'albo professionale e titolari di partita IVA anche se iscritti alla Gestione Separata INPS.

Che cosa è il contributo integrativo Inarcassa?

Contributo integrativo Dichiarazione di un reddito professionale IRPEF pari o inferiore rispetto al reddito medio dichiarato dagli iscritti ad Inarcassa nel biennio che precede l'anno in oggetto (es. biennio 2019/2020 per l'anno 2021)

Che cosa si intende per previdenza?

La previdenza sociale è un ramo della legislazione sociale che ha come fine la tutela del lavoratore dai rischi conseguenti alla menomazione o alla perdita della sua capacità lavorativa a causa di eventi predeterminati .

Quanto tempo ci vuole per iscrizione Inarcassa?

30 giorni La richiesta va inoltrata entro 30 giorni dall'inizio dell'attività. L'esercizio dell'attività professionale può avvenire mediante il possesso di: Partita Iva individuale: non assume rilievo il codice attività denunciato all'Agenzia delle Entrate.

Come si calcola contributo soggettivo?

I Consulenti del Lavoro iscritti all'Ente, compresi i pensionati, sono tenuti a corrispondere annualmente il contributo soggettivo, calcolato pari al 12 % del reddito professionale prodotto in forma individuale o associata nell'anno precedente. Sono previsti limiti massimi e minimi.

Chi paga il contributo integrativo?

Il contributo integrativo è quindi pagato dal sostituto d'imposta che può essere l'iscritto o una società non iscritta o un dipendente non iscritto, con diritto di rivalsa da esercitare con la ripetizione sul debitore committente cui è stata fornita la prestazione professionale di servizi.

Come si calcola il contributo integrativo?

  1. il contributo soggettivo nella misura del 7,25% fino al 2020 (mod 5/2021), 7,5% dal 2021 (mod 5/2022) fino al previsto tetto pensionistico e in quella del 3% sulla parte di reddito eccedente il medesimo tetto;
  2. il contributo integrativo nella misura del 4% sul volume d'affari IVA dichiarato.

Cosa si intende per contributo integrativo?

Il contributo integrativo, è un contributo obbligatorio per le assicurazioni obbligatorie ossia una imposta indiretta, di finanziamento dei sistemi pensionistici obbligatori gestiti dalle casse di previdenza dei liberi professionisti trasformate ai sensi del D. Lgs. 509/1994 o nate ai sensi del D. Lgs.

Che cosa è il numero di previdenza sociale?

In Italia, il numero di sicurezza sociale è un codice alfanumerico con 16 caratteri, che è rilasciato a tutti i cittadini italiani dal Ministero Italiano dell'Economia e della Finanza e ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni fornite ai cittadini, di offrire dei servizi di previdenza sociale, e di fornire servizi ...

Cos'è l'iscrizione alla previdenza obbligatoria?

In estrema sintesi, dunque, può dirsi che nella nozione di previdenza obbligatoria rientrano tutti quegli strumenti che mirano ad assicurare le prestazioni previdenziali di base, e a cui il lavoratore è obbligato ad aderire in forza di una disposizione di legge; mentre la nozione di previdenza complementare ricomprende ...

Chi si deve iscrivere all Inarcassa?

Devono iscriversi ad Inarcassa gli Ingegneri e gli Architetti che possiedono contemporaneamente i seguenti tre requisiti: Iscrizione all'Ordine professionale; possesso di Partita IVA individuale o di associazione o di società di professionisti; non assoggettamento ad un'altra forma di previdenza obbligatoria.

Come ci si iscrive a Inarcassa?

Per i nuovi iscritti è disponibile il modulo di iscrizione nella sezione modulistica che può essere scaricato, compilato ed inviato con PEC ad Inarcassa. Per coloro che sono già registarti a iOL , è possibile procedere all'iscrizione nella propria area riservata nella sezione “Domande e certificati > Domande".

Come pagare contributi Inarcassa?

I contributi dovuti ad Inarcassa vanno versati tramite il bollettino M.A.V. elettronico messo a disposizione su Inarcassa On line con e-mail di avviso per ricordare la scadenza.

Come si calcola contributo soggettivo Cassa forense?

il contributo soggettivo nella misura pari al 7,25% fino al 2020 (mod 5/2021), 7,5% dal 2021 (mod 5/2022) del reddito professionale netto ai fini IRPEF, fino al previsto tetto pensionistico e nella misura del 3% del reddito eccedente il medesimo tetto.

Che significa contributo soggettivo?

Il contributo soggettivo è destinato al finanziamento parziale dell'ente. ... Esso è determinato in una quota minima e al di sopra di un reddito minimo, dal prodotto del reddito imponibile con l'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento.

Chi versa l Inarcassa?

I professionisti cancellati o di cui sia in corso la cancellazione che per l'anno di riferimento della comunicazione dei redditi sono stati iscritti a Inarcassa, anche se per breve periodo. I professionisti pensionati di Inarcassa iscritti anche se per breve periodo.

Come calcolare il netto di una fattura?

Tuttavia, per conoscere il tuo guadagno netto, dovrai sottrarre le imposte che andrai a pagare su quanto incassato durante l'anno, effettuando il calcolo tasse nelle modalità previste dal tuo regime fiscale. Semplificando: FATTURATO LORDO – TASSE = GUADAGNO NETTO.