:

Quali sono i diritti di un bambino?

Quali sono i diritti di un bambino?

Il 20 novembre 1989, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, la quale sanciva per la prima volta che tutti i bambini hanno diritti – alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione.

Quali sono i diritti dei bambini del 20 novembre?

La Convenzione, che è il trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all'istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all' ...

Quali sono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Secondo questo principio tutti i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino, dell'adolescente o dei suoi genitori. ... Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino, sancito dall'articolo 6.

Quali sono i 4 principi fondamentali Dell'unicef?

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:
  • a) Non discriminazione (art. ...
  • b) Superiore interesse (art. ...
  • c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. ...
  • d) Ascolto delle opinioni del minore (art.

Cosa ricorre il 20 novembre?

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Cosa dice l'art 28 della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Gli Stati parti proteggono il fanciullo contro ogni altra forma di sfruttamento pregiudizievole al suo benessere in ogni suo aspetto. Gli Stati parti vigilano affinché: nessun fanciullo sia sottoposto a tortura o a pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti.

Quali sono le leggi che proteggono i bambini?

Nel nostro Paese, poi, esistono altre leggi di tutela: la legge 451/97 è di fondamentale importanza per quanto concerne le attività di controllo e di indirizzo in materia di tutela dell'infanzia. la legge 285/97 introduce disposizioni finalizzate alla promozione di diritti ed opportunità per l'infanzia e l'adolescenza.

Quali sono i 4 principi fondamentali?

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:
  • a) Non discriminazione (art. ...
  • b) Superiore interesse (art. ...
  • c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. ...
  • d) Ascolto delle opinioni del minore (art.

Dove ha sede l'Onu e quali sono i suoi principali obiettivi?

Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna. Istituita dopo la seconda guerra mondiale con l'obiettivo di prevenire futuri conflitti, ha sostituito l'inefficace Società delle Nazioni.

Perché la Giornata contro la violenza sulle donne e il 25 novembre?

Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.

Quanti sono i diritti dei bambini nella Convenzione?

La Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L'ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.

Che cosa sanciscono gli articoli della Costituzione che fanno riferimento ai minori?

a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori. ... c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art.