:

Cosa succede quando finiscono i giorni di malattia?

Cosa succede quando finiscono i giorni di malattia?

Ferie prima della scadenza del comporto Per evitare il licenziamento, al termine del periodo di comporto il lavoratore può, oltre all'aspettativa, richiedere la fruizione delle ferie: usufruendo delle ferie residue, difatti, il termine del periodo tutelato è spostato in avanti.

Quanto si può stare in malattia per depressione?

I giudici rilevano infatti che dal certificato medico presentato dal dipendente risulta una diagnosi di "episodio di depressione maggiore" e una prescrizione di 15 giorni di riposo e cura.

Quanti giorni di malattia si possono fare in un anno a tempo indeterminato?

Il periodo indennizzabile per malattia è pari al numero di giorni di iscrizione negli elenchi e fino ad un massimo di 180 giorni nell'anno solare.

Cosa fare se il certificato medico scade di sabato?

Ciò significa che è necessario rientrare al lavoro non appena termina la malattia indicata sul certificato e che non è possibile prorogarla anche ai giorni festivi come il sabato e la domenica: l'interruzione della malattia utile ai fini del comporto si ha dal giorno in cui il lavoratore riprende concretamente servizio ...

Chi fa il certificato medico per depressione?

In realtà lo specialista che cura depressione e ansia è lo psichiatra, il medico cioè che, dopo la laurea in medicina, ha frequentato un corso di specializzazione di cinque anni per la cura dei disturbi della sfera emotiva.

Come si calcolano le assenze per malattia nel triennio?

partendo a ritroso dal giorno che precede l'ultimo episodio morboso, risalire indietro di tre anni; sommare tutti i giorni di assenza per malattia effettuati negli ultimi tre anni (ad esclusione di quelli non rientranti nel periodo di comporto);

Quanto dura periodo di comporto?

Questo periodo dura: 3 mesi in caso di anzianità di servizio non superiore ai dieci anni; 6 mesi nel caso in cui l'anzianità di servizio è superiore ai dieci anni. Superati questi periodi, il datore di lavoro ha la facoltà, e quindi non l'obbligo, di licenziare il proprio dipendente.

Quanti giorni di assenza per malattia sono possibili?

Il periodo indennizzabile per malattia è pari al numero di giorni di iscrizione negli elenchi e fino ad un massimo di 180 giorni nell'anno solare.

Quanto si può stare in malattia prima di essere licenziati?

È quasi sempre la contrattazione collettiva a stabilire la durata del periodo di comporto; la legge lo fa soltanto per gli impiegati, fissandola a 3 mesi se l'anzianità di servizio è inferiore a 10 anni, e a 6 mesi se invece tale anzianità è superiore a 10 anni.