:

Che cosa sono i centri per l'impiego?

Che cosa sono i centri per l'impiego?

I Cpi sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni o dalle Province autonome. Favoriscono l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovono interventi di politica attiva del lavoro.

Come funziona l'ufficio per l'impiego?

Per collocamento si intende la rete di strutture pubbliche creata sul territorio nazionale per favorire il reinserimento dei disoccupati o l'avvio al lavoro di chi non ha mai avuto un'occupazione attraverso un sistema che mette in contatto le aziende con chi sta cercando un impiego.

Come si chiamano i centri per l'impiego?

I Centri per l'impiego (CPI) hanno il compito di promuovere l'incontro fra la domanda e offerta di lavoro e, a partire dal 2003, hanno sostituito i "vecchi" Uffici di Collocamento.

Quali sono i servizi di impiego di carattere pubblico?

Le misure "attive" comprendono formazione, incentivi all'occupazione, occupazione assistita e reinserimento, creazione diretta di posti di lavoro e incentivi alla costituzione di imprese. Esempi di misure "passive" sono il mantenimento del reddito dei disoccupati, il sostegno di disoccupazione e il prepensionamento.

Come funzionano i CPI?

Un CPI è un ufficio pubblico edito a controllo del mercato del lavoro territoriale presente in una data zona e in un dato luogo. Il centro per l'impiego può infatti contribuire ad offrire una consulenza ai soggetti disoccupati in cerca di un impiego, fungendo da mediatore fra domande e offerte di lavoro.

Come lavorare all Anpal?

Per candidarsi cliccare sulla voce di menu 'Opportunità' Nella ricerca di personale ANPAL Servizi s.p.a. si ispira ai principi di trasparenza, pubblicità e di imparzialità. Le posizioni aperte possono essere verificate consultando il sito della Società dove sono pubblicati gli avvisi di selezione.

Come ottenere il certificato di disoccupazione?

Per scaricare l'attestazione dello stato occupazionale è sufficiente farne richiesta direttamente online nel portale Myanpal, predisposto dall'Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro (Anpal).

Come avere DID aggiornata?

Come si acquisisce - La Did può essere resa: L'attestazione di disoccupazione può essere quindi scaricata online accedendo a MyANPAL, l'area riservata di accesso ai servizi ANPAL, oppure rivolgendoti al Centro per l'impiego (anche con richiesta online).

Quali sono i servizi per il lavoro?

I servizi al lavoro sono un insieme di servizi pensati e offerti per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione. Usufruire di questi servizi è del tutto gratuito, scopri come possiamo aiutarti!