:

Come si vestivano i punk?

Come si vestivano i punk?

Inizialmente l'abbigliamento era costituito da vestiti strappati, pantaloni laceri, Dr. Martens e catene al collo. Inoltre era frequente l'utilizzo di piercing a orecchie, guance e sopracciglia, cosa considerata strana anche dopo la rivoluzione giovanile degli anni sessanta e non molto diffusa al tempo.

Chi ha inventato lo stile punk?

Ian MacKaye Il movimento fu iniziato nei primi anni ottanta da Ian MacKaye, leader del gruppo hardcore punk dei Minor Threat, e prendeva il nome da un loro famoso brano omonimo.

Come avere un look punk rock?

Ragazze: skinny jeans neri, gonne con stampa leopardata o un'altra fantasia, cinture con proiettili finti e borchiate, pezzi di cuoio, capi di abbigliamento di rete, anche strappati. Se ti va, puoi aggiungere un tocco di rosa. Le scarpe perfette sono le Converse, le Doc Martens e gli anfibi in stile militare.

Quando è nato lo stile punk?

Lo stile Punk si fa strada a metà degli anni '70 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Si sviluppa come movimento giovanile, simbolo di rottura e ribellione: provocatorio e molto critico nei confronti della società. L'influenza del Punk è presente in molte forme d'arte, come: letteratura, arte visiva, musica e moda.

Come ci si veste rock?

L'ideale è abbinarlo spesso a t-shirt rigate rigorosamente bianche o nere, a jeans dal taglio aggressivo ed agli immancabili anfibi. Felpe e camicie invece vanno accoppiate ai jeans, meglio se pensati per dare l'idea di logoro e consunto ed a scarpe platform.

Dove è nato il punk?

E' qui che nasce il punk, tra le strade secondarie di Londra e New York, come movimento di rottura nei confronti del perbenismo musicale, insofferente ai meccanismi e alla disciplina della vita quotidiana e refrattario alle politiche conservatrici.

Come vestivano i ragazzi negli anni 70?

Le borse erano pratiche e ampie, principalmente di tela, cuoio, con frangette, mentre le scarpe erano caratterizzate da zeppe altissime o da stivali che raggiungono le ginocchia, anche per gli uomini. E non dimentichiamo le fasce per capelli che prediligevano il cotonato afro e il famosissimo caschetto dei Beatles.

Che scarpe si usavano negli anni 70?

Nascono i modelli più particolari, i più aggressivi. È in questo periodo che il plateu, la 'piattaforma', diventa un must per le calzature. In più, tra le scarpe anni 70 andavano di moda gli zoccoli, quelli che noi oggi più finemente chiamiamo clogs e che in quel periodo chiamavano 'zatteroni' o 'zattere'.

Come sono le gonne negli anni 70?

I pantaloni erano in jeans, tela o suède, ma rigorosamente a zampa d'elefante, mentre gli abiti erano noti come tuniche chiamate "maxis", e le gonne erano larghe e lunghe alla caviglia.

Come avere uno stile glam rock?

Non possono mancare i classici jeans skinny, t-shirt in stile maschile o unisex, blazer dritti, il classico giubbotto chiodo e colori neutri come il nero, perfetto anche il viola ed il rosa per un tocco glam chic più femminile. Tra le calzature sono perfette le sneakers come le Converse o le All Star.

Come si vestono i metallari?

Vestiario e accessori tipici del cosiddetto metallaro sono un giubbotto in pelle nera (il chiodo), ma anche bianco o rosso, indossato in estate e inverno, stivali, jeans, catene e borchie, capelli lunghi e tatuaggi.

Che tipo di musica ha influenzato il punk rock?

Caratteristica della loro musica era un rock & roll sporco, ispirato ad artisti classici come i Rolling Stones e gli Who, soprattutto, come detto, gli Stooges, ma più grezzi e meno tecnici, secondo alcuni, ispirato dal garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di rock & roll ...

Come vivono i punk?

Molti di loro frequentano Rave e spesso trovano alloggio presso centri sociali autogestiti. Per vivere si dedicano all'accattonaggio (a volte esibendosi come giocolieri) o altri espedienti (furti, spaccio etc.).