:

Cosa dice la legge 23 del 2015?

Cosa dice la legge ?

23/2015 riorganizza in modo profondo il sistema dei servizi nella Regione Lombardia. ... Attraverso le AST la Regione Lombardia si proietta nei territori attraverso proprie strutture amministrative, allo scopo di mettere in atto gli obiettivi definiti nei piani programmatori e gestionali della Giunta e dell'Assessorato.

Cosa significa la sigla ats?

Agenzie di Tutela della Salute (ATS)

Che cosa sono le Asst?

Le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) concorrono con gli altri soggetti erogatori del sistema, di diritto pubblico e di diritto privato, all'erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) e di eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione con risorse proprie, nella logica della presa in carico ...

Che cos'è la legislazione sanitaria?

Leggi sanitarie, dall'articolo 32 della Costituzione Italiana in poi la salute viene disciplinata da una serie importante di atti normativi che vanno a incidere sulla qualità di vita dei cittadini, sui sistemi sanitari e sulla vita professionale e del lavoratore.

Chi adotta il Piano Sanitario Nazionale?

Il Piano sanitario nazionale viene predisposto dal Governo su proposta del Ministro della salute tenuto conto delle proposte provenienti dalle Regioni, nonché dei dati e delle informazioni contenute nella relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano sanitario regionale; viene adottato con Decreto del ...

Cosa fanno le ats?

La Legge Regionale attribuisce all'ATS funzioni di: negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie dalle strutture accreditate; governo del percorso di presa in carico della persona in tutta la rete dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali; governo dell'assistenza primaria e del ...

Cosa significa ats Insubria?

Agenzia di Tutela della Salute dell'Insubria - ATS Insubria.

Che differenza ce tra ATS e Asst?

Un allegato alla riforma definisce la mappa territoriale delle nuove 8 Agenzie di tutela della salute (Ats) che andranno a sostituire le attuali 15 Asl, e delle nuove 27 Aziende socio sanitarie territoriali (Asst) che dovrebbero sostituire le attuali 29 Ao pubbliche, con lo scopo di garantire il tanto auspicato ...

Che differenza c'è tra ASST e ats?

Secondo il testo approvato, le attuali 15 ASL saranno trasformate in 8 ATS (Agenzie di tutela della salute), mentre le Aziende Ospedaliere assumeranno il nuovo profilo di ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali).

Chi deve garantire il diritto alla salute?

Lo Stato deve quindi garantire che tutti gli individui possano usufruire di tale diritto, mettendo in atto delle azioni come la prestazione dei servizi sanitari per soddisfare le eventuali necessità degli individui. Nell'ordinamento italiano, la fonte primaria in materia di diritto alla salute è la Costituzione.

Chi adotta il PSN?

Il Piano sanitario nazionale viene predisposto dal Governo su proposta del Ministro della salute tenuto conto delle proposte provenienti dalle Regioni; viene adottato con Decreto del Presidente della Repubblica previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, d'intesa con la Conferenza unificata, ed ha durata triennale ...

Cosa sono i distretti delle ATS?

Le Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) garantiscono questa integrazione attraverso i Distretti che declinano a livello territoriale le azioni di indirizzo e di governo definite dalla Direzione strategica e dai Dipartimenti aziendali.

Come contattare ats Insubria Varese?

Call Center ATS Insubria Numero verde 800 76 96 22 - attivo da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 16.00. A partire dal 1° luglio il call center sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Cosa sono le ats lombarde?

Le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), istituite nel 2015 in sostituzione delle precedenti Aziende Sanitarie Locali (ASL), sono otto e sono distribuite su tutto il territorio della Lombardia e delle sue undici province e della Città metropolitana di Milano.

Come funziona il servizio socio sanitario della Regione Lombardia?

Il sistema socio-sanitario della Lombardia comprende otto Agenzie di Tutela della Salute (ATS), ventisette Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), per effetto della legge regionale n. 23 dell'11 agosto 2015, l'AREU, nonché diversi altri tipi di strutture soggette alla programmazione socio-sanitaria regionale.

Quali sono le tre riforme del SSN?

Esattamente 40 anni fa la Legge 883 del 23 dicembre 1978 ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che si basa su tre principi cardine: l'universalità, l'uguaglianza e l'equità.

Quali sono le riforme del servizio sanitario nazionale?

Il Servizio Sanitario Nazionale nasce il 24 dicembre 1978 con la legge di riforma sanitaria n. 833, che introduce un modello universalistico di tutela della salute, sostituendo il vecchio sistema mutualistico fino ad allora vigente e ponendo gli oneri a carico della fiscalità generale.

Cosa rientra nel diritto alla salute?

Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari…”.