:

Cosa comporta l'uso della pillola anticoncezionale?

Cosa comporta l'uso della pillola anticoncezionale?

crampi addominali. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale) ritenzione idrica. perdite ematiche intermestruali ("spotting").

Cosa bisogna fare per iniziare a prendere la pillola?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

Quando arriva il ciclo con la pillola?

Durante la pausa, dopo 2-4 giorni, normalmente cominciano le mestruazioni. Durante questi 7 giorni si conserva la protezione contraccettiva. Faccia però attenzione che la pausa nell'assunzione non duri mai più di 7 giorni, perché in questo caso l'effetto protettivo non può essere garantito.

Quando si manifestano gli effetti collaterali della pillola?

L'uso della pillola generalmente può comportare reazioni soggettive che dipendono da molti fattori diversi. Le complicanze più diffuse si manifestano nei primi mesi di utilizzo e possono riguardare: Ritenzione idrica. Mal di testa.

Che esami del sangue servono per prendere la pillola?

Esami effettuati
  • Emocromo.
  • ALT (GPT)
  • Glicemia.
  • Gamma GT.
  • Colesterolo Totale e HDL.
  • Antitrombina III.
  • APC Resistance.
  • PT/INR.

Cosa fare se non arriva il ciclo con la pillola?

Talvolta il ritardo delle mestruazioni è legato proprio all'assunzione della pillola anticoncezionale. Parlandone con il proprio medico, si può decidere di cambiare il dosaggio o di provare altre forme di contraccettivi, come ad esempio il cerotto anticoncezionale.

Quando non ti viene il ciclo con la pillola?

Con le pillole di ultima generazione, soprattutto se contengono estrogeni naturali, è del tutto normale che il flusso mestruale possa non comparire dunque non c'è da preoccuparsi ma non bisogna mai dimenticare di assumere la pillola.

Quando la pillola anticoncezionale fa dimagrire?

Le pillole anticoncezionali di nuova generazione non comportano aumento di peso, perché apportano un ridotto contenuto in estrogeni e nuove tipologie di progestinico, cioè i due ormoni che regolano il ciclo mestruale.

Perché la pillola fa dimagrire?

La pillola fa ingrassare? Se per ingrassare si intende l'accumulo di grasso, no. Non cambia la percentuale tra massa grassa e massa magra nelle donne che assumono la pillola contraccettiva rispetto a quelle che invece non utilizzano contraccezione ormonale. È uno dei falsi miti più frequenti.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta prendendo la pillola?

La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.

Quando prendi la pillola puoi rimanere incinta?

Si può rimanere incinta con la pillola, ovvero pur facendo uso di metodi contraccettivi ormonali che, in teoria, dovrebbero proprio evitare che una gravidanza si presenti? Sì, è possibile.

Chi deve prescrivere la pillola anticoncezionale?

La prescrizione del contraccettivo rivolgetevi al vostro ginecologo.

Come si prescrive la pillola anticoncezionale?

La prescrizione del contraccettivo rivolgetevi al vostro ginecologo.

Come faccio a sapere se sono incinta e prendo la pillola?

Nel caso una donna resti incinta durante l'assunzione della pillola per una delle cause sopra elencate i primi sintomi di un gravidanza in corso sono comunque gli stessi....Rimanere incinta con la pillola sintomi
  1. nausea.
  2. stanchezza.
  3. mal di schiena.
  4. presenza di perdite da impianto.
  5. disturbi gastrointestinali o stipsi.