:

Cosa vuol dire l'altra faccia della medaglia?

Cosa vuol dire l'altra faccia della medaglia?

l'altra faccia della medaglia Pretendere l'attribuzione di un merito, un riconoscimento e simili. Usato quasi sempre in senso ironico per chi ritiene a torto di aver compiuto un'impresa importante o per coloro che commettono un'azione malvagia, o stupida, o rovinosa.

Cosa significa guardare il rovescio della medaglia?

Ogni faccia di una medaglia è il rovescio dell'altra, cioè sta dall'altra parte, dalla parte opposta. Basta rovesciare, cioè girare, voltare una medaglia per vederne il rovescio. Ma il rovescio della medaglia è anche un'immagine figurata che si usa per lindicare l'altro aspetto di una situazione, il suo lato opposto.

Come si chiamano le due facce della medaglia?

Yin E Yang, due facce della stessa medaglia.

Cosa significa avere due facce?

esclamazione familiare di stupore, sorpresa ecc.: alla faccia, che coraggio! due facce, doppia faccia n. ... assumere in prima persona la responsabilità delle proprie azioni: non vuole metterci la faccia perché ha paura di perdere consensi.

Cosa ha due facce?

Negli anni successivi, gli autori hanno ritratto Harvey Dent come affetto da disturbo dissociativo dell'identità, con Due Facce come personalità alternativa, che derivava dall'abuso che ha ricevuto da suo padre durante la sua infanzia....
Due Facce
ProfessioneProcuratore distrettuale Criminale professionista

Chi ha due facce?

Due Facce
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoHarvey Dent
AutoreBill Finger
DisegniBob Kane

Che cosa vuol dire salvare la faccia?

Riuscire a salvare la propria reputazione, evitare una figuraccia.

Cosa significa essere doppia faccia?

Prima o dopo nella vita tutti abbiamo avuto un amico o un'amica dalla doppia faccia, qualcuno i cui pensieri e sentimenti non sono mai davvero chiari o, peggio, sembravano l'esatto contrario di ciò che realmente sono.

Cosa vuol dire avere la doppia faccia?

«doppia faccia»), usata in ital. come agg. e s. m. – Stoffa (a) double face, tessuto che presenta, anziché un dritto e un rovescio, due dritti diversi sia per il colore sia per il disegno e l'intreccio dei fili.

Chi fa due facce frasi?

A chi ha una doppia faccia consiglio la carta a doppio velo. La falsità la riconosci… non ama mostrare il proprio volto. Il problema delle persone con la doppia faccia, è che non sai mai quale salutare per prima… Noi siamo ciò che fingiamo di essere, quindi dobbiamo essere attenti a ciò che fingiamo di essere.

Quante facce hanno le persone?

Mentre, sempre di media, le facce delle persone che conosciamo nella vita 'reale', ovvero quelle di parenti, amici e semplici conoscenti, sono circa 250. Naturalmente tra un soggetto e l'altro si sono riscontrate differenze, anche clamorose. Qualcuno non ha superato i 1.000 volti, qualcuno è arrivato a 10.000.

Che bella faccia modo di dire?

Quest'espressione che tutti conosciamo e adoperiamo significa sembrare in buona salute e si usa anche riferita a una cosa attraente, invitante.

Come si può dire faccia?

mostaccio, viso, volto. ‖ (ant.) niffo, (spreg.) ceffo, (spreg.)

Come si dice quando uno ha due facce?

bifronte /bi'fronte/ agg. [dal lat. bifrons -ontis], lett.

Come si dice faccia in italiano?

fàccia s. f. [lat. facies «forma, aspetto, faccia», affine a facĕre «fare»] (pl. -ce).

Come si dice quando una persona ha due facce?

[dal lat. bifrons -ontis], lett. - 1. [che ha due fronti, due facce] ≈ ‖ bicefalo, bicipite.

Chi fa due facce?

Due Facce (Two-Face), il cui vero nome è Harvey Dent, è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane e Bill Finger nel giugno 1942....
Due Facce
ProfessioneProcuratore distrettuale Criminale professionista

Chi si ricorda i volti?

Lo studio della prosopagnosia si è rivelato cruciale per lo sviluppo di teorie sulla percezione facciale. ... Esiste un certo dibattito riguardo alla specificità sia della percezione dei volti sia della prosopagnosia e alcune persone sostengono che si tratti solo di una sottospecie di agnosia.

Che cosa significa avere una faccia tosta?

Quando usiamo l'espressione “ faccia tosta ” ci riferiamo a persone che non conoscono vergogno o timidezza . Coloro che hanno il coraggio di dire o fare qualcosa che provoca qualcun altro .

Cosa vuol dire metterci la faccia?

Metterci la facciasignifica assumersi, in prima persona, le responsabilità perché sicuri di ciò che si sta facendo e dicendo.