:

Come capire se si soffre di fibromialgia?

Come capire se si soffre di fibromialgia?

Sindrome fibromialgica: cosa significa e i suoi sintomi
  1. dolore muscolari diffusi.
  2. disturbi del sonno.
  3. colon irritabile.
  4. bruciore intimo.
  5. “fibro-fog” (difficoltà a concentrarsi e ad effettuare semplici elaborazioni mentali)
  6. stanchezza cronica.

Come ci si ammala di fibromialgia?

Lo stress può essere un importante fattore scatenante lo sviluppo della fibromialgia. La patologia è frequentemente associata a disturbi legati a questa condizione, come la sindrome da fatica cronica (CFS), il disturbo post-traumatico da stress, la sindrome del colon irritabile e la depressione.

Chi fa la diagnosi di fibromialgia?

Gli esami del sangue possono, quindi, includere:  Esame emocromocitometrico completo;  Test di funzionalità tiroidea (TSH, FT4) e livello di calcio nel sangue;  VES (velocità di eritrosedimentazione), PCR (Proteina C-reattiva), ANA test (anticorpi antinucleo), fattore reumatoide (RF);

Cosa prendere per la fibromialgia?

Queste medicine includono gli antideprimente triciclici (amitriptilina), gli inibitori di ricaptazione della serotonina-noradrenalina (duloxetina e venlafaxina) e gli inibitori selettivi di ricaptazione della serotonina (fluoxetina e paroxetina). Un'altra droga della scelta per la fibromialgia è pregabalin.

Quali esami del sangue per diagnosticare la fibromialgia?

Gli esami del sangue possono, quindi, includere:
  • Esame emocromocitometrico completo;
  • Test di funzionalità tiroidea (TSH, FT4) e livello di calcio nel sangue;
  • VES (velocità di eritrosedimentazione), PCR (Proteina C-reattiva), ANA test (anticorpi antinucleo), fattore reumatoide (RF);
  • Creatinfosfochinasi (CPK);

Chi è il medico che cura la depressione?

In realtà lo specialista che cura depressione e ansia è lo psichiatra, il medico cioè che, dopo la laurea in medicina, ha frequentato un corso di specializzazione di cinque anni per la cura dei disturbi della sfera emotiva.

Come curare la fibromialgia senza farmaci?

La terapia è basata sul training autogeno di Schultz o sulla terapia di rilassamento (tecniche ericksoniane). Yoga e Tai Chi. Queste pratiche combinano meditazione, movimenti lenti, la respirazione profonda ed il rilassamento. Entrambi sembrano essere utili nel controllo dei sintomi della fibromialgia.