:

Chi commette il reato di insider trading?

Chi commette il reato di insider trading?

Chi sfrutta conoscenze non di dominio pubblico per investire in borsa, quindi, commette reato di insider trading.

Chi è insider trading secondario?

Gli insider secondari sono coloro, che ricevono da altri informazioni sensibili, che utilizzano per ricavare un profitto con le operazioni sopra elencate, relative agli strumenti finanziari. ...

Che cos'è il tipping?

La condotta di tipping è assunta da chi comunica le informazioni privilegiate ad altri al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell'ufficio.

Che reato indica l abuso di informazioni privilegiate o insider trading?

Il divieto di sfruttamento dell'informazioni privilegiate nei confronti degli insiders. Ai sensi dell'art. 180, comma 1°, lett. a), è fatto divieto agli insiders di “acquistare, vendere o compiere altre operazioni, anche per interposta persona, su strumenti finanziari, avvalendosi delle informazioni privilegiate”.

Che cosa si intende per abuso di informazione privilegiata?

Reato compiuto da un soggetto che, essendo in possesso di informazioni privilegiate, acquista, vende o compie operazioni (per conto proprio o di terzi) su strumenti finanziari avvalendosi di quelle stesse informazioni, oppure comunica a terzi tali informazioni, ovvero fornisce consigli sulla base di esse.

Cosa e informazione privilegiata?

3.1 Per informazione privilegiata si intende, ai sensi dell'articolo 7 del MAR, un'informazione avente un carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente la Società una o più Società Controllate o gli strumenti finanziari della stessa, e che, se resa pubblica, potrebbe avere ...

Chi sono insider primari?

Questo accade per il così detto “Insider primario” ossia colui che avendo le informazioni, in prima persona decide di sfruttarle per ottenere profitti illecitamente nel mercato finanziario.

Chi è l insider primario?

Il soggetto insider primario non fa trading, non compra, non vende, ma comunica queste informazioni privilegiate ad altri al di fuori del normale esercizio, della professione, del lavoro o dell'ufficio.

Che cos'è il Tuyautage?

tipping: comunicazione delle informazioni privilegiate ad altrui persone, al di fuori del normale esercizio di lavoro, professione, funzione o ufficio; tuyautage: raccomandazione o induzione al compimento di operazioni di acquisto o vendita di strumenti finanziari.

Cosa si intende per manipolazione del mercato?

lgs n. 58/1998 (Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria ) definisce manipolazione del mercato (aggiotaggio) il comportamento di chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari.

Cosa significa abuso di informazioni privilegiate?

Reato compiuto da un soggetto che, essendo in possesso di informazioni privilegiate, acquista, vende o compie operazioni (per conto proprio o di terzi) su strumenti finanziari avvalendosi di quelle stesse informazioni, oppure comunica a terzi tali informazioni, ovvero fornisce consigli sulla base di esse.

In quale normativa è contenuta la definizione di informazione privilegiata?

58/1998 (Testo Unico sull'Intermediazione Finanziaria) definisce informazione privilegiata un'informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire ...

Chi classifica un'informazione come informazione privilegiata?

Le informazioni privilegiate vanno comunicate alla Consob e al pubblico secondo i tempi e le modalità stabilite dalla Consob ai sensi del DLgs 58/1998 e successive modificazioni.

Chi ha commesso il reato di manipolazione di mercato?

La manipolazione del mercato è un reato comune, che può essere commesso da «chiunque». La qualifica soggettiva dell'autore del reato può assumere rilievo solo ai fini della commisurazione della pena e dell'applicazione della circostanza aggravante speciale prevista dall'art. 185, co.

Cosa si intende per insider list?

Tra le misure per segregare l'informazione assume innanzitutto importanza l'Insider List che altro non è che un elenco di tutte le persone che hanno accesso alle informazioni privilegiate che riguardano l'emittente nel periodo intercorrente tra il momento in cui l'informazione è stata qualificata come privilegiata ed ...

Che cosa si intende per insider trading?

Insider trading indica la compravendita di titoli (valori mobiliari: azioni, obbligazioni, derivati) di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all'interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio ( ...

Come si chiamano le 2 tipologie di insider?

Ad esempio, gli Stati Uniti la chiamano market abuse o abuso di informazioni privilegiate. Il secondo tipo riguarda la negoziazione di titoli di una determinata azienda da parte di soggetti interni alla stessa, ma non basata su informazioni privilegiate.

Cosa si intende per manipolazione di mercato?

Glossario finanziario - Manipolazione Del Mercato Reato compiuto da colui che diffonde notizie false oppure pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari.

Qual è l'obiettivo della manipolazione operativa?

La manipolazione del mercato, e cioè la manipolazione dell'andamento di un titolo su un mercato finanziario (cosiddetto aggiotaggio su strumenti finanziari), invece, tende a cambiare il prezzo, oppure la percezione del valore fondamentale di un titolo da parte degli operatori del mercato.

Cosa si intende per abusi di mercato?

Con l'espressione abusi di mercato ci si riferisce a tutte le ipotesi in cui i risparmiatori che hanno investito le proprie risorse nei mercati finanziari, si trovano a dover subire le conseguenze negative del comportamento di altri soggetti utilizzanti a vantaggio proprio o altrui, info non accessibili al pubblico ...