:

Che significa proposta unilaterale?

Che significa proposta unilaterale?

In caso di proposta di modifica unilaterale il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto senza spese e cambiare banca, facendo in tal modo funzionare la concorrenza (utilizzando la nostra lettera tipo al link: http://www.centroconsumatori.tn.it/download/154dextbWUeDW.pdf).

Che banca modifica unilaterale?

La banca che decide di modificare UNILATERALMENTE le condizioni deve sempre rispettare quanto segue:
  • Deve essere espressamente previsto nel contratto che le hai firmato;
  • Deve farlo solo in presenza di un “GIUSTIFICATO MOTIVO”, che deve essere espressamente indicato nella comunicazione;

Quali sono le comunicazioni periodiche della banca?

La comunicazione periodica consiste nell'invio o consegna di un rendiconto e del documento di sintesi delle principali condizioni economiche. ... I costi addebitati alla clientela quale corrispettivo delle comunicazioni periodiche non sono superiori alle spese sostenute per il loro invio.

Qual è il preavviso minimo con cui le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali devono essere comunicate al cliente?

due mesi Qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali deve essere comunicata espressamente al cliente secondo modalità contenenti in modo evidenziato la formula: "Proposta di modifica unilaterale del contratto", con preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente ...

Quando la proposta e irrevocabile?

Che cosa significa "Proposta irrevocabile"? Proposta contrattuale che non può essere revocata per volontà del proponente, che si è impegnato a non ritirarla per un certo periodo di tempo (art. ... Se anche la revocasse, la revoca non avrebbe effetto e qualora l'oblato accettasse, il contratto sarebbe validamente concluso.

Che Banca e Telepass?

Per attivare la domiciliazione del servizio Telepass, CheBanca! effettua un'analisi della richiesta e verifica che il saldo complessivo dei rapporti Conto Corrente, Conto Yellow, Conto Tascabile, Conto Deposito, Conto Titoli intrattenuti con CheBanca! alla ricezione della stessa sia almeno pari a 500€.

Cosa cambia nel Telepass Family?

Telepass propone una modifica unilaterale dei contratti Telepass Family. ... Rete dei punti vendita e di assistenza: verrà ampliata la rete dei punti vendita/assistenza ai quali il Cliente può rivolgersi al fine di attivare ulteriori servizi Telepass e ricevere assistenza sui contratti Telepass Family.

Quando deve essere utilizzato il foglio informativo?

Il foglio informativo è il documento che banche e società finanziarie sono tenute per legge a elaborare e pubblicizzare per far conoscere alla clientela le caratteristiche e le condizioni economiche di ogni prodotto offerto.

Che cos'è lo ius variandi previsto dall'art 118 del TUB?

[1] Art. 118, comma 1, TUB:“Nei contratti a tempo indeterminato può essere convenuta, con clausola approvata specificamente dal cliente, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni previste dal contratto qualora sussista un giustificato motivo.

Cosa determina la mancanza della forma scritta dei contratti bancari?

Così ha deciso la giurisprudenza di merito: “La mancanza di forma scritta del contratto quadro non può essere sanata dalla produzione in giudizio da parte della banca convenuta del documento sottoscritto dall'investitore se questi ha agito per la declaratoria di nullità dello stesso.

In quale forma il finanziatore è obbligato a comunicare il rifiuto della richiesta di credito al cliente?

Allorquando la domanda di credito è respinta il finanziatore è tenuto a informare il consumatore di tale rifiuto “senza indugio” e, se del caso, del fatto che tale rifiuto è basato sul trattamento automatico di dati.

Quali forme di finanziamento non rientrano nel credito al consumo?

Non rientrano invece nel credito al consumo i mutui ipotecari per l'acquisto di immobili in quanto si tratta di un investimento e il debito risulta coperto dal valore dell'immobile stesso. ... Sono finanziamenti non finalizzati i prestiti personali e il consolidamento del debito delle famiglie.

Cosa vuol dire offerta irrevocabile?

Che cosa significa "Proposta irrevocabile"? Proposta contrattuale che non può essere revocata per volontà del proponente, che si è impegnato a non ritirarla per un certo periodo di tempo (art. 1329 del c.c.).

Come fare proposta irrevocabile di acquisto?

La proposta irrevocabile di acquisto è una comunicazione scritta con la quale un aspirante acquirente si propone al venditore della casa a cui è interessato. Nella comunicazione, il soggetto si dichiara disposto ad acquistarla a un determinato prezzo.