:

Quando l uricemia è alta?

Quando l uricemia è alta?

Il parametro di laboratorio che esprime la quantità di acido urico presente nel sangue si chiama “uricemia”. Un'uricemia alta può portare alla nascita dei cosiddetti “tofi gottosi” a livello delle articolazioni, fino a situazioni più gravi di gotta.

Come eliminare cristalli acido urico?

Per agire sui tofi è necessario prima di tutto ridurre i livelli di acido urico nell'organismo. Per farlo può essere necessario modificare lo stile di vita, ad esempio riducendo l'assunzione di alcolici e di cibi ad elevato contenuto di purine e, se necessario, perdendo peso.

Come eliminare i cristalli nelle articolazioni?

La diagnosi viene confermata con la scoperta di cristalli di pirofosfato di calcio nel liquido articolare. Il trattamento consiste in farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), colchicina e, a volte, un'iniezione di corticosteroidi nelle articolazioni.

Come si eliminano i cristalli di acido urico?

L'acido urico viene eliminato dal sangue principalmente attraverso i reni e l'apparato gastrointestinale. Livelli eccessivi di acido urico nel sangue derivano da: minore eliminazione dell'acido urico da parte dei reni (causa più comune) o dell'apparato gastrointestinale.