:

Come si calcola il coefficiente di Gini?

Come si calcola il coefficiente di Gini?

Si calcola il coefficiente di Gini come rapporto tra l'area compresa tra la curva di perfetta uguaglianza e la Lorenz curve ( A ) e l'area sottesa alla curva di perfetta uguaglianza (A+B) .

Cosa esprime la curva di Lorenz?

Gli economisti utilizzano la curva di Lorenz per valutare il grado di disuguaglianza nella distribuzione dei redditi. Sull'asse delle ordinate viene posta la percentuale di reddito conseguito e sull'asse delle ascisse la percentuale di popolazione che percepisce redditi.

Come si calcola l'indice di disuguaglianza?

Si calcola determinando le differenze medie, cioè le differenze in valore assoluto tra le modalità del carattere che poi vengono sintetizzate a loro volta sempre come media.

Come calcolare curva di Lorenz?

La formula consente di calcolare il reddito complessivo per ogni riga moltiplicando il numero delle persone (160 posto in A3) per il reddito annuale di ciascuna (7.000 posto in B3) e di sommare il risultato con il reddito posto nella cella superiore della colonna D.

Cosa permette di verificare l'indice di concentrazione?

Un altro strumento che permette di valutare il grado di concentrazione è la curva di Lorenz. Non è altro che un grafico ottenuto unendo con dei segmenti i punti di coordinate (Pi,Qi), per i=1,…,n. Maggiore è l'area tra la curva di Lorenz e la bisettrice, maggiore è la concentrazione.

Come si calcola l'indice di Theil?

Partendo dai risultati della teoria dell'informazione, Theil derivava due misure: la deviazione logaritmica media, L=–Σiln(yi/μ)/n, e l'indice che da lui prese poi il nome, T=Σi(yi/μ)ln(yi/μ)/n.

Come si misura la disuguaglianza economica?

L'indice di concentrazione di Gini è l'indicatore più utilizzato per misurare la disuguaglianza. Ciononostante esistono altri metodi per misurare la disuguaglianza che non hanno natura meramente descrittiva, i quali colgono nella sperequata distribuzione del reddito una “perdita di benessere sociale”.

Come si calcola l'indice di asimmetria?

L'asimmetria di una distribuzione è calcolabile tramite la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la moda ( μo ). In alternativa si può calcolare la differenza tra la media aritmetica ( μ ) e la mediana ( μe ). Nota. In una distribuzione simmetrica la differenza è comunque nulla in entrambi i casi.

Come si disegna una curva di Lorenz?

Per costruire la curva di Lorenz occorre conoscere quante persone (la colonna A del prospetto) percepiscono un determinato reddito (colonna B del prospetto) ed ordinare tali dati in ordine crescente di reddito.

Cosa rileva l'indice di concentrazione?

Gli indici di concentrazione, al contrario degli indici di dispersione, si usano in statistica per verificare la presenza di un fenomeno in una distribuzione di dati. Per esempio, ci si può chiedere come la ricchezza è distribuita tra gli individui di una popolazione.

Come calcolare l'indice di concentrazione?

Un primo importante indice è il rapporto di concentrazione del Gini: dove Qi = Ai / An con Ai la somma dei redditi posseduti dalle prime i unità più povere e An è l'ammontare complessivo di reddito e Pi =i /n .

Cosa si intende per andamento demografico?

La crescita demografica è l'aumento del numero di individui in una popolazione. Il tasso di crescita della popolazione è la velocità con cui il numero di individui di una popolazione aumenta in un dato periodo di tempo come frazione della popolazione iniziale.