:

Come fare un interruzione volontaria di gravidanza?

Come fare un interruzione volontaria di gravidanza?

La procedura prevede l'assunzione di due farmaci, uno (la famosa pillola Ru 486) a 48 ore dall'altro, che comportano prima la morte dell'embrione, e poi l'espulsione di tutto il materiale ovulare: è necessario difatti svuotare completamente l'utero per prevenire infezioni e arrestare l'emorragia.

Quando dura la permanenza in ospedale per un'interruzione di gravidanza?

L'IVG chirurgica, si esegue obbligatoriamente in una struttura ospedaliera, pubblica o privata. Ha una durata di circa quindici minuti e la maggior parte delle volte c'è bisogno solo di qualche ora di ricovero, consentendo alla paziente di rientrare a casa il giorno stesso.

Dove fare aborto farmacologico?

A chi rivolgersi. Per ottenere il certificato per l'IVG puoi rivolgerti gratuitamente presso i consultori familiari pubblici, presso un ospedale, oppure presso un medico di tua scelta.

Cosa succede dopo interruzione volontaria di gravidanza?

Dopo un aborto la maggior parte delle donne ha perdite di sangue per circa 1-2 settimane. Durante questo periodo è consigliabile utilizzare assorbenti igienici. Generalmente le perdite di sangue sono come quelle delle normali mestruazioni, ma è anche possibile che fuoriescano grumi di sangue.

Quanto dura il ricovero per un aborto?

L'aborto chirurgico prevede l'aspirazione del materiale ovulare dalla cavità uterina solitamente preceduta dalla dilatazione del collo uterino: è un intervento eseguito in sala operatoria, della durata di circa 10-20 minuti; può essere effettuato, a scelta della donna, in anestesia locale (infiltrazione di anestetico ...

Quali sono le conseguenze dell aborto?

rimozione incompleta del tessuto gravidico (fino a 1 ogni 20 aborti) sanguinamento eccessivo (fino a 1 ogni 1.000 aborti) danni all'ingresso dell'utero (cervice uterina) (fino a aborti chirurgici) danni all'utero (in – 1.000 aborti chirurgici e in meno di 1 ogni 1.000 aborti medici)

Come fare per avere la pillola ru486?

La pillola abortiva si assume per via orale e in Italia, secondo le nuove linee guida del Ministero della Salute, può essere somministrate fino alla nona settimana di gravidanza, cioè fino a 63 giorni dopo il concepimento.

Quanto è pericoloso abortire?

Secondo i dati sull'interruzione di gravidanza raccolti da 30 cliniche americane, gli aborti non sono associati a nessun rischio per la salute delle donne incinte.

Quanto costa fare un aborto?

L'interruzione di gravidanza ha dei costi che si aggirano tra i 1.000 e 1.500 euro, che comprendono le visite mediche, gli esami, l'intervento o il trattamento, la degenza (nel caso fosse prevista o necessaria) e le prestazioni mediche.

Come avviene aborto farmacologico?

L'aborto farmacologico è l'interruzione della gravidanza effettuata attraverso la somministrazione di uno specifico farmaco abortivo, seguita dalla somministrazione di un farmaco in grado di indurre le contrazioni uterine per favorire l'espulsione dell'embrione.

Quando arriva il ciclo dopo aborto farmacologico?

Quanto tornano le mestruazioni dopo un aborto? In media dopo 4-6 settimane, ma potrebbe volerci qualche giorno in più prima che il ciclo si assesti sui suoi ritmi normali. I cicli irregolari precedenti a un aborto rimangono solitamente irregolari.