:

Cosa significa colangiocarcinoma?

Cosa significa colangiocarcinoma?

Il 12 febbraio si celebra la Giornata mondiale del colangiocarcinoma, un tumore difficile da riconoscere precocemente e per cui ci sono ancora poche opzioni di cura. Colangiocarcinoma significa letteralmente tumore delle vie biliari.

Cosa provoca il tumore alle vie biliari?

malattie croniche delle vie biliari come la colangite sclerosante primitiva, la presenza di calcoli nei dotti biliari e nella cistifellea, le cisti del coledoco. malattie infiammatorie croniche dell'intestino. obesità e sindrome metabolica. cirrosi ed epatiti croniche da virus B e C.

Quando il cancro diventa terminale?

Per malato in fase terminale si intende una persona affetta da una patologia cronica evolutiva in fase avanzata, per la quale non esistano o siano sproporzionate eventuali terapie aventi per obiettivo una stabilizzazione della malattia e/o un prolungamento significativo della vita.

Cosa succede se si rompe la bile?

Colecistite con calcoli Si sviluppa quando l'apertura principale della colecisti, il dotto cistico, è bloccata da un calcolo o da una sostanza nota come fango biliare, miscela di bile (liquido prodotto dal fegato che favorisce la digestione dei grassi), piccoli cristalli di colesterolo e sale.

Cosa succede se le vie biliari sono ostruite?

Se l'ostruzione persiste, la cistifellea si infiamma (una condizione nota come colecistite. Il fegato può produrre troppo colesterolo, che viene trasportato con la bile... maggiori informazioni acuta). Quando la cistifellea è infiammata, i batteri si riproducono e può svilupparsi un'infezione.