:

Come si eleggono i consiglieri di condominio?

Come si eleggono i consiglieri di condominio?

Come si nomina il consiglio di condominio La nomina dei consiglieri viene fatta dall'assemblea. La legge non dice quali sono i quorum per la nomina dei consiglieri; si può ritenere pertanto che sia sufficiente la maggioranza dei presenti.

Cosa deve fare un consigliere di condominio?

In sostanza, il consiglio condominiale ha un ruolo prevalentemente di rappresentanza. I consiglieri sono dei tramiti tra condomini e amministratore, con la funzione di garanti che la gestione del condominio avvenga nel rispetto delle regole e delle decisioni prese in sede di assemblea.

Quanti consiglieri di condominio?

Il consigliere di condominio può essere previsto anche nel regolamento di condominio. La norma impone un numero minimo di 3 consiglieri, ma è possibile nominare anche più soggetti.

Quali funzioni la legge assegna al consiglio di condominio?

Ma il consiglio di condominio ha “unicamente funzioni consultive e di controllo”, essendo l'organo votato a garantire una più efficiente e trasparente tutela degli interessi dei condomini nei grandi complessi immobiliari dotati di molteplici strutture comuni.

Come denunciare l'amministratore di condominio?

Coloro che decidono di denunciare l'amministratore di condominio per cattiva condotta devono recarsi presso una stazione di Polizia o Carabinieri (non ci si può rivolgere in tali casi al Giudice di Pace), esporre i fatti che hanno portato dalla decisione della denuncia, o oralmente, o in forma scritta (appositamente ...