:

Cosa fare quando si ha dolore ai testicoli?

Cosa fare quando si ha dolore ai testicoli?

Per alleviare il disturbo è bene evitare abiti eccessivamente stretti, applicare impacchi freddi sulla zona dolente e assumere farmaci antinfiammatori.

Perché a volte fanno male i testicoli?

Altre cause comuni di dolore testicolare sono la torsione di un testicolo all'interno dello scroto, l'epididimite (infiammazione a carico dell'epididimo, spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse), il varicocele (dilatazione delle vene del testicolo) e l'orchite (infiammazione di uno o entrambi i testicoli).

Quando cammino mi fanno male i testicoli?

Il dolore al testicolo sinistro riconosce numerose cause; tra queste cause, le più importanti sono: il varicocele, i traumi in sede scrotale, l'idrocele, l'orchite, l'epididimite, la cisti dell'epididimo, la torsione testicolare e il tumore al testicolo.

Cosa vuol dire quando ti fa male il testicolo destro?

l senso di fastidio al testicolo può essere conseguenza di irritazioni locali (es. costrizione in un indumento troppo stretto) ed infiammazioni, come l'orchite e l'epididimite (flogosi a carico dell'epididimo, spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse).

Come fare l autopalpazione ai testicoli?

L'autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.

Come scoprire se affetti da varicocele?

Vene gonfie nello scroto che sembrano quasi dei vermi. Un nodulo testicolare indolore. Sentirsi come se un testicolo fosse più grande o più pesante dell'altro. Sensazione di fastidio o di peso a livello dello scroto a causa della presenza di vene dilatate e gonfie.

Perché la sacca dei testicoli che si ritira?

La principale causa di testicolo retrattile è legata all'iperattività del già citato muscolo cremastere. Quando questo si contrae, porta verso di sé il testicolo, spostandolo dalla sua zona di riposo e attraendolo verso la parte inguinale interessata.