:

Quali sono i diritti ei doveri del lavoratore dipendente?

Quali sono i diritti ei doveri del lavoratore dipendente?

dovere di obbedienza, ossia l'obbligo di osservare le disposizioni che il datore impartisce per la corretta esecuzione del lavoro; dovere di fedeltà, per cui il dipendente deve mantenere un comportamento fidato rispetto al titolare dell'impresa, tutelandone in qualsiasi modo gli affari.

Quali diritti ha il lavoratore?

➢ LA RETRIBUZIONE;
  • ➢ IL DIRITTO ALLA SALUTE;
  • ➢ LE NORME DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO;
  • ➢ LE FERIE E I RIPOSI;
  • ➢ IL DIVIETO DI LICENZIAMENTO PER MATERNITÀ O.
  • PER MATRIMONIO;
  • ➢ IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE;
  • ➢ I DIRITTI SINDACALI IN GENERE.

Quali doveri ha il datore di lavoro?

Il datore di lavoro si occupa principalmente della: corretta informazione sui pericoli presenti sul luogo di lavoro; formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori; sorveglianza e messa in sicurezza degli ambienti di lavoro al fine di prevenire infortuni o malattie professionali dei lavoratori.

Cosa non può fare il datore di lavoro?

L'articolo 17 del Decreto indica che il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: la valutazione dei rischi aziendali e la conseguente elaborazione del Documento di valutazione dei rischi (ex articolo 28 del D. Lgs 81/2008);

Chi protegge il lavoratore?

Al fine di garantire il diritto al lavoro è importantissima l'attività dei sindacati che gestiscono le dinamiche legate alla tutela del lavoratore e ai contratti collettivi di categoria sia nei confronti del datore di lavoro che con gli organi istituzionali.

A cosa serve lo sciopero?

Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.

Cosa non deve fare un datore di lavoro?

Il datore che cerca dei dipendenti da assumere deve astenersi da ogni tipo di condotta discriminatoria (si pensi quelle sulle opinioni politiche o sindacali o su fatti non rilevanti ai fini della valutazione delle capacità del lavoratore, cioè in generale le indagini sulla vita privata dei candidati (né tramite ...

Quale di questi è un obbligo per il datore di lavoro?

Ai sensi dell'articolo 17 il datore di lavoro ha i seguenti obblighi indelegabili: effettuare la valutazione di rischi a cui sono esposti i lavoratori e redigere l'apposito Documento di Valutazione dei Rischi o DVR; nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione o RSPP.

Quali sono i diritti dei lavoratori sanciti dalla Costituzione?

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. ... Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

Cosa si intende per giusta retribuzione?

Giusta retribuzione (d. cost.) È il principio, affermato nell'art. ... b) il principio secondo cui la retribuzione deve essere in ogni caso sufficiente ad assicurare al lavoratore ed alla sua famiglia una esistenza libera e dignitosa (principio della retribuzione sufficiente o della retribuzione familiare).

Come viene tutelato il lavoratore?

Ogni lavoratore ha diritto di svolgere le proprie mansioni in condizioni che non pregiudichino la sua salute e sicurezza, secondo orari ben precisi che gli consentano adeguati periodi di riposo e svago famigliare. Tutti, raggiunta una determinata età minima, hanno diritto di lavorare, anche i disabili.

Quali sono i diritti dei lavoratori garantiti dalla Costituzione?

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. ...

Come viene pagato lo sciopero?

L'art. 40 della Costituzione riconosce il diritto di sciopero, ma nel contempo afferma che si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano. ... Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in merito alla sicurezza?

Secondo l'articolo 18, gli obblighi del datore di lavoro delegabili a terzi sono: nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria; nominare i lavoratori responsabili della prevenzione incendi e lotta antincendio, ... consegnare il dvr al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.