:

Cosa comporta la menopausa indotta?

Cosa comporta la menopausa indotta?

L'improvvisa interruzione della produzione di ormoni accentua il sintomo più diffuso della menopausa: l'insonnia. Le donne con menopausa indotta chirurgicamente hanno una probabilità doppia di passare le notti in bianco. Otto ore di sonno tranquillo, ininterrotto, ristoratore.

Quando torna il ciclo dopo la chemioterapia?

Quest'effetto è generalmente temporaneo: dopo una terapia di circa due anni, il ciclo mestruale riprende entro 12 mesi nella maggior parte delle donne di età inferiore a 40 anni.

Cosa succede con la terapia ormonale?

Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea, quindi osteoporosi (in particolare gli inibitori dell'aromatasi, da soli o in associazione agli analoghi dell'LHRH);

A cosa serve il farmaco tamoxifene?

Il tamoxifene agisce bloccando l'azione degli estrogeni, ormoni femminili di cui alcuni tipi di tumore al seno hanno bisogno per poter crescere.

Cosa succede al corpo quando si entra in menopausa?

I sintomi della menopausa, soggettivamente più o meno intensi e presenti sono: vampate di calore, sbalzi d'umore, gonfiore addominale, secchezza vaginale, decremento della densità ossea, calo del desiderio sessuale, perdita di tono muscolare, sbalzi pressori, tachicardia, risvegli notturni, depressione.

Cosa può provocare la menopausa?

La menopausa si verifica con l'esaurimento della riserva ovarica: ogni donna infatti nasce con un numero ben definito di ovociti, che si esauriscono nel corso della vita.

Chi fa la chemio può avere figli?

L'unica controindicazione assoluta è il concepimento in corso di chemioterapia, perché il tal caso il rischio di malformazioni è davvero elevato.

Quando torna il ciclo dopo decapeptyl?

Il ciclo mestruale riprende dopo circa 2-3 mesi dall'ultima iniezione.

Cosa succede quando si smette la terapia ormonale sostitutiva?

La sospensione della terapia ormonale sostitutiva (TOS) può aumentare nel breve periodo il rischio di infarto e ictus.

Quanto dura la terapia ormonale sostitutiva?

Sulla base dei risultati, il consiglio dovrebbe essere quello di ricorrere a una terapia che non duri comunque più di cinque anni». In genere, come ricorda la Società Italiana della Menopausa (Sim), «è buona norma ridurre il dosaggio ormonale con l'età anagrafica della donna».

Quando è meglio prendere il tamoxifene?

Il tamoxifene si somministra solitamente dopo la conclusione della chemioterapia. Il tamoxifene si somministra spesso prima dell'intervento allo scopo di ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia possibile limitare l'asportazione al solo nodulo anziché estenderla a tutta la mammella ( mastectomia ).

Cosa succede quando si smette tamoxifene?

dalla la privazione indotta da tamoxifene dell'estrogeno causa gli effetti secondari quali le vampate di calore in 35% dei pazienti. Altri sintomi hypoestrogenic relativi comprendono la notte suda, siccità o eccessivo scarico dalla vagina, intervalli di memoria, sintomi depressivi e libido diminuita.

Cosa bisogna fare quando si entra in menopausa?

Fare regolare attività fisica: il movimento fisico aiuta a mantenere un indice di massa corporea ideale, fattore utile nella prevenzione dell'intensità e della frequenza delle vampate. Ridurre il fumo, che può aumentare la severità delle vampate. Praticare attività rilassanti come lo yoga.

Cosa si deve fare quando si è in menopausa?

QUALI SONO LE TERAPIE DISPONIBILI PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DELLA MENOPAUSA?
  • terapia ormonale sostitutiva generale.
  • terapie non ormonali:
  • gel riequilibranti vaginali non ormonali.
  • fitoestrogeni.
  • integratori di calcio e vitamina D.
  • sedativi.

Cosa si può fare quando si va in menopausa?

Fare regolare attività fisica: il movimento fisico aiuta a mantenere un indice di massa corporea ideale, fattore utile nella prevenzione dell'intensità e della frequenza delle vampate. Ridurre il fumo, che può aumentare la severità delle vampate. Praticare attività rilassanti come lo yoga.

Quali sono le cure ormonali per rimanere incinta?

I farmaci più utilizzati sono il clomifene citrato, per stimolare l'ovulazione, e le gonadotropine (ormone follicolo-stimolante, ormone luteinizzante, gonadotropina corionica), per curare la sindrome dell'ovaio policistico e indurre l'iperstimolazione ovarica al fine di poter facilmente prelevare un numero sufficiente ...

Come aiutare la crescita dei capelli dopo la chemioterapia?

Una dieta varia, sana e piena di alimenti nutrienti, una buona idratazione, praticare sport in maniera regolare, evitare sigarette e alcolici sono tra le azioni più efficaci da adottare per supportare la ricrescita e l'allungamento dei capelli dopo la chemioterapia; Vitamine e capelli.

Quando si fa il Decapeptyl?

infertilità femminile: si consiglia la somministrazione di una fiala di Decapeptyl il secondo giorno del ciclo mestruale; la stimolazione con le gonadotropine può essere iniziata quando la concentrazione plasmatica degli estrogeni è inferiore a 50 pg/ml (di solito intorno al 15° giorno del ciclo).

Dove si fa la puntura di Decapeptyl?

Il triptorelin si somministra come iniezione per via intramuscolare di solito una volta al mese (ogni 4 settimane) oppure a dosaggio triplo ogni tre mesi.