:

Cosa rappresenta il Codice delle assicurazioni private?

Cosa rappresenta il Codice delle assicurazioni private?

Il Codice delle Assicurazioni Private è una legge di principi e di attribuzione di poteri che stabilisce le norme fondamentali e definisce le competenze dell'IVASS. In particolare attribuisce all'Istituto il potere di emanare norme secondarie (Regolamenti, Provvedimenti, ecc.)

Chi è il distributore di prodotti assicurativi?

Il distributore del prodotto assicurativo è obbligato a valutare le richieste e le esigenze assicurative del cliente, come condizione per la vendita. Il distributore è direttamente responsabile in caso di errata valutazione delle esigenze assicurative del cliente.

Quali polizze sono incluse nel ramo I secondo la classificazione fatta dal Codice delle assicurazioni private?

Infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali); prestazioni forfettarie; indennita' temporanee; forme miste; persone trasportate; 2.

A cosa si riferisce l'articolo 185?

a) il documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni di cui all'articolo 185 bis, redatto in conformità a quanto stabilito dal regolamento di esecuzione (UE) 2017/1469 dell'11 agosto 2017 (DIP); ...

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

A cosa si riferisce l'articolo 3 del Codice delle assicurazioni?

Dispositivo dell'art. 3 bis Codice delle assicurazioni private. ... La vigilanza sulle imprese di assicurazione e di riassicurazione comprende un'opportuna combinazione di attività cartolari e ispezioni in loco.

Quali sono le categorie di soggetti ai quali si rivolge la IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Quanti sono i rami previsti dal Codice delle assicurazioni ramo danni?

Sono 18 ed eccone l'elenco completo: Infortuni (infortuni sul lavoro, malattie professionali; persone trasportate);

Quali sono i rami delle assicurazioni?

I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita. ... I rami elementari (i sottogruppi) di questa area sono i danni contro le cose, i danni contro le persone, la responsabilità civile (obbligatoria), i rischi commerciali e i rischi finanziari.

Come si chiama il principale documento informativo per i prodotti di investimento?

KID è l'acronimo di Key Information Document, ovvero il documento di base che contiene le informazioni chiave sui prodotti vita di investimento assicurativo, cioè i cosiddetti IBIP (Insurance-Based Investment Product), prodotti che hanno anche un contenuto finanziario.

Cosa assicura una tariffa caso vita?

Polizza caso vita È un'assicurazione che riscuote molti consensi in Italia, perché garantisce all'assicurato una rendita (o un capitale) nel caso in cui risulti ancora in vita alla scadenza del contratto. Per queste polizze, il beneficiario può essere lo stesso soggetto contraente o lo stesso assicurato.

Quando è necessario consegnare l'allegato 4 ter?

b) hanno l'obbligo di consegnare l'allegato 4 al Regolamento IVASS n. ... e) se il prodotto assicurativo risponde alle richieste ed esigenze, hanno l'obbligo di informare il contraente/aderente di tale circostanza, dandone evidenza in un'apposita dichiarazione.

Chi sono i soggetti iscritti nella sezione D del Rui?

sezione D (banche, Sim, intermediari finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex art. 114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane - Divisione servizi di bancoposta)

Quali sono i principali obiettivi dell Ivass?

L'IVASS è è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che garantisce la protezione degli assicurati, perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione, e la loro trasparenza e correttezza nei confronti degli utenti.

Chi sono i destinatari della direttiva IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Quale obiettivo è escluso da quelli che si propone la direttiva IDD?

Proprio in relazione ai soggetti che svolgono attività di distribuzione in via accessoria rispetto all'attività principale, la Direttiva IDD ripropone le esenzioni basate sul tipo di rischio coperto (deterioramento, perdita, danneggiamento e mancato uso oppure il danneggiamento o perdita di bagagli o rischi associati ...

Quale regolamento applicabile ai soli Ibips?

Il nuovo regolamento sul governo e controllo dei prodotti assicurativi (regolamento UE n. 2017/23589, detto Pog) sulla distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo (cosiddetti Ibips) è frutto di un lavoro di stretto coordinamento tra IVASS e Consob finalizzato a rafforzare la protezione del consumatore e ad ...

A cosa sono soggetti i prodotti di capitalizzazione?

Un contratto di capitalizzazione è una polizza che prevede che l'assicurato consegni una certa somma di denaro all'assicuratore, perché questo la restituisca poi con gli interessi alla scadenza.

Quali sono i rami danni?

La sezione contiene i dati del portafoglio diretto italiano riguardanti i principali rami danni: responsabilità civile auto (ramo 10), natanti (12) e corpi di veicoli terrestri (3) o altri rami (1- infortuni, 2 - malattia, 8 - incendio ed elementi naturali, 13 - responsabilità civile generale).