:

Cosa si raccoglie il 24 giugno?

Cosa si raccoglie il 24 giugno?

Significato e tradizioni della festa di San Giovanni: il 24 giugno è la notte delle streghe e c'è la raccolta delle erbe.

Come fare la barca di San Pietro con l'uovo?

Consiste nell'usanza di porre, nella notte fra il 28 e il 29 giugno (festività dei santi Pietro e Paolo), un contenitore di vetro riempito d'acqua su di un prato, un giardino o un davanzale esterno della finestra di casa, e nel far colare nell'acqua un albume d'uovo.

Chi non compra l'aglio resta povero tutto l'anno?

Secondo le nonne a mezzanotte o comunque nel giorno di San Giovanni si deve comprare l'aglio perché: “Chi non compra l'aglio di San Giovanni, sarà poveretto tutto l'anno!”. Un detto che spinge ancora oggi molte persone ad acquistare almeno una testa d'aglio, per avere soldi tutti l'anno.

Come fare la barca di San Pietro con l'albume?

Bisogna riempire d'acqua la bottiglia (o il contenitore che si ha a disposizione) e poi farci colare dentro l'albume (attenzione, solo l'albume) dell'uovo, senza mescolare assolutamente. A quel punto la bottiglia va collocata all'aperto, meglio in giardino, per terra, oppure su un davanzale.

Come fare il veliero con l'uovo?

Si riempe il bicchiere d'acqua o una caraffa si aggiunge un albume d'uovo, si porta fuori all'aperto vicino alle piante in modo da assorbire la rugiada, va bene anche il davanzale della finestra. Durante la notte si formeranno dei filamenti, il più delle volte rappresentano un veliero.

Cosa si raccoglie a San Giovanni?

Le erbe di San Giovanni Tra le piante che vengono raccolte il 24 giugno vi sono: l'iperico, la camomilla, la verbena, l'artemisia, la ruta, la menta, il timo, la vinca, il rosmarino, l'aglio, la lavanda, la salvia e in particolare la felce.

Quando si raccolgono le erbe di San Giovanni?

Le erbe di San Giovanni da utilizzare come amuleti vanno raccolte tra la notte del 23 – 24 giugno in occasione della festività del Santo.