:

Come fare una denuncia alla Federconsumatori?

Come fare una denuncia alla Federconsumatori?

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella [email protected] ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Come fare una segnalazione al Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons. Come iscriversi e avere informazioni dettagliate si può leggere nell'area “Contatti” sul sito ufficiale.

Come rivolgersi al Servizio consumatori?

Area stampa / comunicazione. Per richiedere interviste, contattare l'area stampa al numero 06/32600239 (dal lunedì al venerdì 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30) oppure inviare una mail a simona.volpe@consumatori.it.

Quanto costa rivolgersi ad un associazione consumatori?

Molte delle organizzazioni che operano a tutela del consumatore sono associazioni non lucrative, ma tutte richiedono il pagamento di una quota annuale agli associati che, solitamente, si aggira intorno ai 25/30 euro.

Come si chiama l'associazione che tutela i consumatori?

Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.

Come contattare l'associazione dei consumatori?

NUMERO VERDE CODACONS Il Codacons lancia il numero verde gratuito a tutela dei consumatori 800911911.

Che fa il Codacons?

Codacons Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori; è un'associazione senza fini di lucro nata nel 1986 in difesa dei consumatori e dall'ambiente.

Come contattare un associazione consumatori?

Conoscere per combattere, insomma. Pertanto, ti invitiamo a contattarci tramite il nostro numero verde 8 per richiedere, senza alcun onere, il nostro intervento, nel caso in cui tu ritenga che sia stato violato un tuo diritto. Raccontati il tuo problema: insieme troveremo una soluzione.

Come funzionano le associazioni dei consumatori?

Le associazioni dei consumatori intervengono a difesa del diritto di un singolo soggetto e per situazioni di carattere più generale. In quest'ultimo caso propongono azioni collettive risarcitorie che di solito ottengono risultati significativi.

Quali sono le associazioni dei consumatori?

Le Associazioni di tutela dei consumatori sono delle organizzazioni che svolgono il compito di salvaguardare e difendere gli interessi dei consumatori. Si occupano, quindi, di proteggere i loro diritti nei confronti di aziende e multinazionali.

Chi difende i diritti dei consumatori?

Attualmente le associazioni dei consumatori sono rappresentate dal CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Chi aiuta i consumatori?

Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.

Chi è il capo di Codacons?

Carlo Rienzi (Salerno, 8 ottobre 1946) è un avvocato italiano, fondatore e presidente del Codacons.

Quanto costa iscriversi ad un associazione consumatori?

Il versamento della quota di iscrizione (E, 2) può essere effettuata: sul nostro sito tramite carta di credito PayPal. presso la sede nazionale dell'Unione Nazionale Consumatori in Roma, via Duilio 13 (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00); presso le sedi locali (vedi Dove siamo);

Come si chiama la tutela dei consumatori?

La tutela del consumatore o consumerismo si esplica attraverso un insieme di disposizioni, norme e presidi, volti a salvaguardare i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.

Come funziona la Federconsumatori?

La Federconsumatori è un ente di Promozione Sociale. La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente.