:

Cosa si intende per dolore alle articolazioni?

Cosa si intende per dolore alle articolazioni?

Per dolore articolare si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede. Si tratta di un disturbo comune, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Perché mi fanno male le gambe dal ginocchio in giù?

Più di frequente si associa ad affaticamento muscolare o disidratazione, legata anche all'assunzione di farmaci come diuretici o statine. Il dolore alle gambe può essere causato da traumi, stiramenti, tendiniti, ma anche da condizioni patologiche o associarsi ad altri sintomi come le vene varicose.

Quali sono le malattie delle articolazioni?

Esempi di queste malattie (dette anche artropatie) sono l'artrite reumatoide, l'artrite idiopatica giovanile, l'artropatia neuropatica e le spondiloartropatie sieronegative che includono la spondilite anchilosante, la sindrome di Reiter e l'artrite psoriasica.

Cosa prendere per il bruciore alle gambe?

L'ippocastano, è una pianta antinfiammatoria ed antiedemigena, peculiarità che possono aiutare a rinforzare i capillari e migliorare il drenaggio linfatico, così da ridurre la formazione di edema, gonfiore e bruciore alle gambe. Anche l'impiego di mirtillo è utile a rinforzare le pareti venose e dei capillari.

Cosa fare se ti fanno male le ossa?

Il dolore alle ossa è uno dei sintomi più comuni durante gli stati influenzali, in questo caso si tratta quasi sempre di un fastidio momentaneo, che sparisce insieme alla febbre. Per alleviare questo ed altri sintomi, i farmaci più utilizzati sono i comuni antipiretici e gli antinfiammatori.

Che significa degenerazione artrosica?

La più comune e invalidante artropatia degenerativa è l'artrosi (o osteoartrosi), principale causa di dolore articolare cronico in tutto il mondo. L'artrosi è caratterizzata da una progressiva erosione della cartilagine articolare che viene sostituita da nuovo tessuto osseo.

Come fermare artrosi mani?

Tra i trattamenti conservativi per l'artrosi alle mani, rientrano:
  1. Il riposo. ...
  2. L'applicazione di ghiaccio sulle zone maggiormente dolenti almeno 4-5 volte al giorno. ...
  3. La somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). ...
  4. L'utilizzo di tutori particolari, durante le ore notturne.