:

Quali sono le demenze corticali?

Quali sono le demenze corticali?

Le demenze corticali sono quelle che insorgono a seguito di un danno alla corteccia cerebrale, cioè lo strato laminare più esterno del cervello. Le demenze subcorticali sono quelle che compaiono dopo un deterioramento della porzione cerebrale situata sotto la corteccia cerebrale.

Cosa e l atrofia?

Per atrofia muscolare si intende la diminuzione della massa muscolare, in termini sia di volume che di funzionalità, a causa di una riduzione della sostanza cellulare e intercellulare che compongono il muscolo.

Come si cura atrofia cerebrale?

Purtroppo, i cambiamenti del tessuto encefalico, indotti dall'atrofia cerebrale, sono permanenti. Quindi, nessun trattamento disponibile al momento è in grado di ristabilire la normale anatomia dell'encefalo e ripristinare le normali funzioni di quest'ultimo.

Quali sono le demenze primarie?

Nella definizione generica di “demenza” rientrano diverse malattie, alcune classificabili come demenzeprimarie”, come la malattia di Alzheimer, la demenza con i corpi di Lewy, la demenza frontotemporale, e altre invece definite “secondarie”, in quanto conseguenza di altre condizioni, come ad esempio la demenza da ...

Come si distinguono le demenze in base alla zona colpita dalla degenerazione?

Sotto il profilo clinico le demenze si distinguono anche in corticali e sottocorticali a seconda della sede in cui prevale l'aspetto degenerativo e quindi il coinvolgimento di specifiche strutture funzionali.

Che cos'è l atrofia cerebellare?

L'atrofia cerebrale è una riduzione permanente del tessuto cerebrale (mielina ed assoni) che può estendersi all'intero organo oppure limitarsi ad aree specifiche e che comporta una perdita di funzioni dell'encefalo.

Cosa significa atrofia nel Pap test?

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.

Che cosa è la gastrite atrofica?

La gastrite atrofica è un processo infiammatorio cronico della mucosa dello stomaco.

Come si forma un ischemia?

L'attacco ischemico si verifica in genere quando un coagulo di sangue (trombo), ostruisce una delle arterie che portano il sangue al cervello, interrompendo l'approvvigionamento di ossigeno e nutrimento delle cellule cerebrali dell'area colpita.

Cosa vuol dire atrofia cerebellare?

L'atrofia cerebrale è una riduzione permanente del tessuto cerebrale (mielina ed assoni) che può estendersi all'intero organo oppure limitarsi ad aree specifiche e che comporta una perdita di funzioni dell'encefalo.

Come si possono classificare le demenze?

Le demenze identificate più comuni sono:
  1. la malattia di Alzheimer.
  2. demenza nella malattia di Parkinson.
  3. la malattia di Creutzfield-Jacob.
  4. la demenza vascolare.
  5. la demenza con i corpi di Lewy.
  6. la demenza frontotemporale.
  7. la paralisi sopranucleare progressiva. EpiCentro.