:

Come usare Sidi?

Come usare Sidi?

Come abilitarsi al SIDI?
  1. accedere alla procedura di richiesta abilitazione e inserire i dati richiesti;
  2. sistema invia una mail di ricezione della richiesta di abilitazione;
  3. l'ufficio competente esamina la richiesta, la approva o la rifiuta.

Come ottenere Sidi?

Come faccio a richiedere l'abilitazione al servizio SIDI? Devi presentare una richiesta online. E' indispensabile però aver preso contatto preventivamente con un ufficio del Ministero o una scuola statale per concordare i dettagli e i documenti da allegare alla richiesta.

Qual è il codice personale Sidi?

Il Codice Personale è l'identificativo personale, composto da lettere e numeri, che ti viene assegnato al momento della registrazione sul portale web MIUR Istanze Online.

Come contattare Sidi?

Il personale MIUR e il personale che opera nel settore scolastico, in caso di problemi possono chiamare il numero verde SIDI 8. Per il personale esterno è stato messo a disposizione il numero 0.

A cosa serve l'abilitazione Sidi?

Si tratta di un applicativo rivolto al personale della scuola messo a sua disposizione sul sito del Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), che consente di accedere a funzionalità in grado di visionare ed elaborare le informazioni destinate agli uffici dell'amministrazione centrale e ...

Come accedere area personale MIUR?

Per accedere ad Istanze On Line occorre essere abilitati al servizio; per chi non lo fosse è necessario seguire le indicazioni presenti nella sezione "Istruzioni per l'accesso al servizio". Chi accede con un'identità digitale SPID non deve recarsi presso la segreteria scolastica per completare l'abilitazione.

Come si inserisce un nuovo alunno al SIDI?

Per aggiornare lo stato di frequenza di un alunno, ad esempio per acquisire nel SIDI il suo trasferimento, sempre in Gestione dati alunno selezionare lo stato corrente (frequentante, trasferito, interruzione di frequenza) e avviare la Ricerca, eventualmente restringendo il campo di selezione con i filtri messi a ...

Come scaricare le graduatorie dal SIDI?

disponibile sul portale SIDI al seguente percorso:
  1. SIDI -> DOCUMENTI E MANUALI -> Reclutamento -> Graduatorie personale.
  2. docente ed educativo -> «Convocazioni da Graduatorie d'istituto personale.
  3. ATA»

Qual è il codice personale di Istanze online?

Come recuperare il codice personale di istanze online
  1. Ci si deve quini loggare o con le credenziali di istanze online o con spid.
  2. Procedere con l'accesso, nella schermata successiva, si deve andare in funzioni di servizio e cliccare su “Recupero Codice Personale”.

Qual è il codice personale di Istanze on line?

Dalla schermata principale dell'Area riservata delle “Istanze on line” occorre selezionare la voce “Rigenerazione del Codice Personale”. Al termine dell'operazione, l'utente riceverà il messaggio sulla casella di posta elettronica con il Modulo di Rigenerazione e con tutte le informazioni utili per andare avanti.

A cosa serve il SIDI?

Il SIDI (Sistema Informativo Dell'Istruzione) è un'area riservata in cui sono disponibili le applicazioni (e relative comunicazioni) per le segreterie scolastiche e gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica che hanno il compito di acquisire, verificare e gestire i dati che il sistema informativo raccoglie ...

Come contattare Istanze on line?

Problematiche tecniche sulla registrazione a Istanze OnLine È disponibile il numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Chi può accedere al portale SIDI?

L'abilitazione al SIDI avviene in automatico solo per i Dirigenti Scolastici, i Direttori dei Servizi generali e Amministrativi e gli Assistenti Amministrativi delle segreterie scolastiche, tramite una procedura che acquisisce l'informazione direttamente dai Fascicoli del Personale, nel momento in cui l'utente viene ...

Come attivare OTP Sidi?

Una volta entrati nell'area riservata bisogna cliccare sul menù a sinistra e selezionare Gestione Profilo > Gestione OTP e quindi cliccare sul pulsante “ATTIVA OTP”. Si avrà accesso ad una pagina in cui è possibile attivare l'autenticazione a doppio fattore e bisognerà procedere col cliccare il pulsante “ATTIVA OTP”.

Come entrare su istanze online?

Per accedere ad Istanze On Line occorre essere abilitati al servizio; per chi non lo fosse è necessario seguire le indicazioni presenti nella sezione "Istruzioni per l'accesso al servizio". Chi accede con un'identità digitale SPID non deve recarsi presso la segreteria scolastica per completare l'abilitazione.

Come accedere al MIUR con lo SPID?

Registrazione con lo SPID Entrare nel sito e fare clic sul pulsante “Accedi”, in basso a sinistra; nella pagina di Login fare clic su “Entra con SPID”: procedere al riconoscimento selezionando il proprio provider.

Come scaricare codici SIDI Alunni?

Per recuperare il codice SIDI associato agli alunni, è necessario verificare che i seguenti dati siano correttamente compilati:
  1. il Codice meccanografico, la Città e lo Stato dell'istituto in Parametri > ISTITUTO > Identità.
  2. il Codice fiscale di ogni alunno in Risorse > Alunni > Elenco, colonna Codice fiscale.

Come inserire un nuovo alunno in Axios?

Aprendo il menu a tendina della “Classe” verranno visualizzate tutte le classi presenti nella relativa tabella del nuovo anno scolastico. Una volta individuata la classe basterà selezionare il tasto “Ok” per inserire correttamente l'alunno nella classe dell'anno successivo.

Come scaricare le graduatorie di istituto?

Per visualizzare le graduatorie del personale docente ed educativo di II e III fascia prodotte dal proprio ATP di competenza, la scuola deve accedere al SIDI e seguire il percorso:SIDI -> Reclutamento personale scuola -> Graduatorie provinciali di supplenza ->Visualizzazione graduatorie.

Come si fa la convalida del punteggio docenti?

Va chiarito che la convalida del punteggio è da effettuarsi su tutte le classi di concorso a cui i supplenti sono inseriti nelle Gps. Ciò a prescindere dalla stipula del contratto su una sola classe di concorso.