:

Come adottare un cane al canile di Roma?

Come adottare un cane al canile di Roma?

Strutture dove è possibile adottare un cane o un gatto:
  • Canile Comunale Muratella.
  • Rifugio Comunale Ponte Marconi Ex Cinodromo.
  • Canile privato convenzionato con Roma Capitale Villa Andreina.

Come adottare un cane in Muratella?

Se ci scrivete a canilerifugio.muratella@gmail.com indicandoci la tipologia di cane che desiderate poi, funziona anche meglio.

Quanti cani ci sono alla Muratella?

Ben 1345 cani sono usciti dalla struttura: 839 in adozione e in affido, 368 in ricongiungimento con le famiglie che li avevano smarriti e 138 per decesso (numero costante nel tempo e fisiologico, considerando le drammatiche condizioni in cui gli animali arrivano, spesso, in canile).

Dove vengono abbandonati i cani a Roma?

Le zone della Capitale in cui il fenomeno si manifesta maggiormente sono: Zona Portuense: i cani del bosco; Aeroporto Centocelle; Forte Casilino: il branco di via Papiria; Collina Alitalia; Pista ciclabile della Magliana; Casilino 900.

Che significa affido temporaneo?

Il contratto di affido temporaneo, è una scrittura privata con validità legale, che stabilisce, come tutti i normali contratti, le modalità con le quali vengono gestite le fasi dell'adozione, partendo dal periodo di prova, chiamato appunto periodo di affido temporaneo, e le fasi di passaggio definito dell'animale dalla ...

Chi si occupa dei cani abbandonati?

Carabinieri: 112. Polizia di stato: 113. Polizia municipale: numero in base al comune. Corpo forestale dello stato: 1515.

Come aiutare gli animali abbandonati?

Di seguito i numeri utili e le associazioni a cui rivolgersi per prestare soccorso agli animali abbandonati:
  1. ENPA – Ente nazionale protezione animali.
  2. Lega nazionale per la Difesa del Cane.
  3. Carabinieri (112)
  4. Polizia (113)
  5. Vigili del Fuoco (115)

Quali cani si possono trovare al canile?

Canili e rifugi: in cerca di adozione anche cani di razza
  • Pastore Tedesco. Il Pastore Tedesco è un cane di stazza grande adatto alla vita in famiglia, ottimo anche come animale da guardia. ...
  • Barboncino. ...
  • Lagotto. ...
  • Cocker. ...
  • Pitbull e Amstaff.

Cosa significa affido temporaneo cane?

L'adozione di un cane o un gatto permette di acquisire la “proprietà” giuridica del pet in modo definitivo e permanente. L'affidamento, invece, è una sorta di adozione temporanea: questo provvedimento, infatti, permette di avere la responsabilità dell'animale solo per un determinato periodo di tempo.

Come funziona l affidamento temporaneo?

La famiglia affidataria non si sostituisce a quella di origine bensì svolge una funzione complementare ad essa per un periodo di tempo transitorio. Quando la causa che ha impedito alla famiglia di origine di prendersi cura del minore viene meno, il bambino può fare ritorno nel suo nucleo familiare.

Chi chiamare in caso di cani abbandonati?

Se il cane che sembra abbandonato non possiede una targhetta identificativa che ti consenta di contattare direttamente il proprietario, ciò che devi fare quando lo avvisti in aree urbane è chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente (8).

Come denunciare chi abbandona cani?

Come segnalare chi abbandona un cane, un gatto o anche una tartaruga o un altro animale? E' molto semplice basta mandare un sms al numero AIDAA contro i maltrattamenti e gli abbandoni 3487611439 ovviamente l'sms dovrà contenere i dati relativi al posto e l'ora in cui è avvenuto l'abbandono.

Quali sono i cani più abbandonati?

Soprattutto cani come pastori tedeschi, boxer, pitbull o di razze molossoidi sono vittime di questo destino. Ma la razza più abbandonata in assoluto è un'altra: si tratta del cane maltese, e per una ragione sorprendente.

Quanti anni di vita ha un pitbull?

8 – 15 anni American pit bull terrier/Longevità Questo cane molto forte può vivere intorno ai 10-15 anni ed ha un carattere forte e dominante. Si tratta di un animale che si affeziona molto facilmente ed è molto leale al suo padrone.