:

Perché la mortandela della Val di Non è un salume particolare?

Perché la mortandela della Val di Non è un salume particolare?

La mortandela è un salume tipico della Val di Non, in Trentino Alto Adige. Ha la forma di una grande polpetta, circolare e irregolare, ed è l'unico salume che non viene insaccato in un budello, ma impanato nella farina di grano saraceno, per questo non può essere considerata un insaccato.

Che salume e la mortandela della Val di Non?

Con la sua curiosa forma a polpetta, leggermente affumicata, la Mortandèla affumicata è il salume tipico della Val di Non. Prodotta artigianalmente e manualmente da pochi macellai specializzati la sua dimensione varia al variare della grandezza delle mani.

Come si mangia la Mortandela della Val di Non?

La mortandela può essere consumata cruda oppure cotta, abbinandola in questo caso a polenta, patate, crauti o verdure lesse come il tarassaco.

Come si fanno le Martondelle?

Le martondelle sono il prodotto finale di una lavorazione artigianale delle parti del maiale più ricche di sangue: siccome queste sezioni rappresentano quelle meno longeve nella conservazione, durante la macellazione venivano messe da parte e alla sera venivano macinate e avvolte nel “raisel”, ovvero in una rete di ...

Come viene fatta la mortandela?

La sua carne (coscia, spalla, pancetta, gola, più raramente polmoni e cuore) era disossata, sgrassata e snervata, poi macinata nel mortaio (da qui il nome) insieme alle spezie. L'impasto ottenuto era diviso in porzioni di circa 2 etti l'una e lasciato asciugare così, senza essere insaccato.

Cosa non viene fatto alla mortandela?

Mortandela: come si fa e come si mangia L'impasto, arricchito con spezie che però al palato non risultano affatto invadenti, non viene insaccato ma fatto asciugare su assi di legno cosparse con uno strato di farina di grano saraceno o di mais.

Che particolarità ha la mortandela?

La particolarità di questo prodotto sta nelle dosi delle spezie contenute nell'impasto, che non sono prestabilite, ma ogni famiglia ha la sua ricetta che custodisce gelosamente. Ci sono anche altre zone in Trentino in cui si produce un salume chiamato mortandela.