:

Che effetto fa il vino?

Che effetto fa il vino?

Il vino contiene una sostanza chiamata resveratrolo, cioè un polifenolo con proprietà antiossidanti, il quale rallenta il processo d'invecchiamento. Agisce positivamente sui livelli di: colesterolo, trigliceridi e glicemia basale. Induce un aumento della sensibilità dei tessuti all'azione dell'insulina.

Quanto fa male bere vino?

Il vino come le sigarette: chi ne beve una bottiglia ogni settimana, cioè più o meno un bicchiere al giorno, aumenta il rischio di cancro come se fumasse da cinque a 10 sigarette alla settimana. A dirlo è uno studio pubblicato su BMC Public Health e svolto sulla popolazione del Regno Unito.

Chi non può bere vino?

Chi non deve bere alcol Diverse persone non possono assumere bevande alcoliche: le donne in gravidanza o allattamento, chi soffre di malattie del fegato, gli alcolisti in trattamento e gli ex-alcolisti, la maggior parte delle persone diabetiche o con trigliceridi alti.

Chi prende la cardioaspirina può bere il vino?

In conclusione, l'aspirina non va d'accordo con vino, birra, liquori, spritz e aperitivi/digestivi vari… La prudenza è d'obbligo.

A cosa fa bene il vino bianco?

Lo studio dimostra che l'acido caffeico contenuto nel vino bianco - assunto anche in minime dosi - rafforza la protezione del sistema cardiovascolare, aumentando la biodisponibilità di ossido nitrico. Non solo rosso.