:

Che vuol dire tentativo?

Che vuol dire tentativo?

tentativo s. m. [der. di tentare]. – L'azione e il fatto di tentare, cioè quanto si prova, si sperimenta, si mette in atto per riuscire in un intento: fece un vano t.

Che cosa significa desistenza?

– 1. Il desistere da qualche cosa: d. da un'impresa, da un proposito, da un tentativo; d. da un'azione giudiziaria, da una querela; in diritto, è particolarm.

Cosa si intende per tentativo di conciliazione?

Che cosa significa "Tentativo di conciliazione"? Si tratta di un esperimento volto alla bonaria composizione di una controversia in atto. Attualmente vi è l'obbligo di legge di attuarlo in alcune materie (v. ... Le parti possono conciliarsi laddove abbiano la disponibilità del diritto di cui è causa.

Cosa vuol dire patto di desistenza?

Il patto di desistenza è l'accordo con il quale una lista rinuncia a presentarsi in uno o più collegi elettorali allo scopo di far convergere il proprio elettorato su un'altra lista concorrente in quel collegio.

Che cos'è la desistenza volontaria?

Particolare ipotesi di tentativo in cui l'azione è rimasta incompiuta a causa di un arresto della condotta tipica posto in essere dall'agente, da questo liberamente e spontaneamente voluto (es.: il ladro forza una serratura, ma poi desiste dal commettere il furto).

Chi attiva la conciliazione codice civile?

(1) Si precisa che il tentativo di conciliazione è applicabile alle controversie di lavoro previste dall'art. 409 del c.p.c., fatta eccezione per quelle previdenziali. Tale procedura può essere avviata sia dal lavoratore che dal datore di lavoro.

Come funziona conciliazione?

Quando si parla di conciliazione, si fa riferimento ad un metodo di risoluzione delle controversie alternativo rispetto ad un necessario ricorso dinanzi alle autorità giudiziarie, attraverso il quale le parti provano a trovare una soluzione concordata.