:

Che cos'è l'effetto serra e il buco dell'ozono?

Che cos'è l'effetto serra e il buco dell'ozono?

La sua formula chimica è: O+O2=O3. Il buco dell'ozono indica l'assottigliamento dello spessore dello strato di ozono nella stratosfera. Attraverso il buco nell'ozonosfera i raggi ultravioletti del sole più dannosi non vengono filtrati e raggiungono più facilmente la Terra.

Che cosa si intende per effetto serra buco dell'ozono e piogge acide?

L'assottigliamento dello strato di ozono (fenomeno chiamato comunemente "buco nell'ozono") fa si che aumenti l'intensità al suolo di quelle radiazioni emesse dal Sole che diventano nocive per la salute umana. Gli scienziati ritengono che danneggiare lo strato di ozono siano i clorofluorocarburi e gli ossidi di azoto.

Che cos'è l'effetto serra?

L'effetto serra è il fenomeno di riscaldamento globale del nostro pianeta dovuto alla presenza di alcuni gas nell'atmosfera terrestre. ... Grazie all'effetto serra naturale il clima sulla Terra è ospitale per la vita e la temperatura media si attesta intorno ai 15°C.

Che cosa danneggia le piogge acide?

Oltre a questo, le piogge acide accelerano il decadimento dei materiali da costruzione e delle vernici; compromettono poi la bellezza ed il decoro degli edifici, delle statue e delle sculture patrimonio culturale di ogni nazione.

Che cosa ha provocato la formazione del buco dell'ozono?

Le cause del buco dell'ozono Le sostanze maggiormente responsabili sono i cosiddetti Cfc (clorofluorocarburi), dei gas diffusi nelle bombolette spray o nei circuiti refrigeranti di frigo e condizionati, oltre che in lavorazioni industriali specifiche (come ad esempio per produrre il polistirolo espanso).

Qual è il gas che contribuisce a creare l'effetto serra?

I gas principali che contribuiscono attivamente al cambiamento climatico sono il vapore acqueo (H2O), l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), l'ozono e l'ossido di azoto (N2O) che sono presenti in natura.

Cosa bisogna fare per ridurre l'effetto delle piogge acide?

Per ridurre i danni provocati dalle piogge acide, si possono applicare, alle ciminiere di centrali termoelettriche e industrie, i filtri di desolforazione, che trattengono l'anidride solforosa.

Cosa fa la pioggia acida alle piante?

Il modo in cui la pioggia acida danneggia le piante è molto sottile. ... La pioggia che cade sulle foglie può erodere lo strato ceroso esterno di tessuto che protegge la pianta dall'asciugarsi, portando alla distruzione dei cloroplasti che guidano la fotosintesi.