:

Cosa posso fare con lo stetoscopio?

Cosa posso fare con lo stetoscopio?

Che cos'è lo stetoscopio e a che cosa serve? Lo stetoscopio è uno strumento medico molto diffuso per l'auscultazione del cuore. La sua invenzione risale al 1800, sembra proprio per evitare ai medici di poggiare l'orecchio sul torace dei pazienti.

Dove posizionare stetoscopio?

Durante l'auscultazione del cuore con il fonendoscopio il medico appoggia lo stetoscopio su 4 diverse zone del torace, come nell'illustrazione qua sotto: Le zone auscultate in queste posizioni sono: regione aortica, regione polmonare, regione tricuspide e regione mitrale.

Come si ausculta il cuore?

Durante l'auscultazione del cuore, il medico appoggia lo stetoscopio in 4 zone distinte del torace, due delle quali leggermente sopra il seno sinistro e le altre due leggermente al di sotto.

Cosa si ascolta con lo stetoscopio?

Inventato dal medico francese René Laennec nel 1816, lo stetoscopio è una di un fatto un misuratore della frequenza sonora, che, attraverso la particolare conformazione della componente a forma di disco, coglie e trasporta all'orecchio sia i suoni a bassa frequenza, sia i suoni ad alta frequenza.