:

In che ambito viene in rilievo la cooperazione strutturata permanente?

In che ambito viene in rilievo la cooperazione strutturata permanente?

La Cooperazione strutturata permanente (acronimo PESCO, dall'inglese Permanent Structured Cooperation) è un'iniziativa dell'Unione europea nell'ambito della Politica di sicurezza e di difesa comune volta all'integrazione strutturale delle forze armate di 25 dei 27 Stati membri; essa si basa sull'articolo 42.6 e sul ...

Cosa è pesco?

Il pesco (Prunus persica (L.) Batsch) è una specie della famiglia Rosaceae che produce un frutto commestibile chiamato pèsca. Il pesco è un albero originario della Cina, dove fu considerato simbolo d'immortalità, e i cui fiori sono stati celebrati da poeti, pittori, cantanti, scrittori e registi cinematografici.

Quali sono le missioni dell'ue?

Le missioni attualmente in corso sono 11 e spaziano dai Balcani (EULEX Kosovo), al Medio Oriente (EUBAM Rafah, EUPOL COPPS, EUAM Iraq), all'Est Europa e Caucaso (EUAM Ucraina, EUMM Georgia) all'Africa (EUBAM Libia, EUCAP Sahel Mali, EUCAP Sahel Niger, EUCAP Somalia).

Dove crescono gli alberi di pesco?

L'albero di pesco (Prunus persica) appartenente alla famiglia botanica delle Rosaceae è originario della Cina, da dove si è diffuso, prima in Persia e quindi in Europa. Le pianta ha un portamento eretto ed una crescita veloce.

Chi elabora la politica estera e di difesa dell'UE?

La politica estera e di sicurezza comune (acronimo PESC, inglese CFSP) è la politica estera dell'Unione europea, gestita e promossa dall'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e dal Servizio europeo per l'azione esterna.

In quale aree del mondo si sono svolte le missioni militari civili o miste dell'ue?

Missioni nell'ambito della PSDC si sono svolte nei seguenti paesi e territori: ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Territori palestinesi occupati, Guinea-Bissau, Repubblica democratica del Congo, Sudan/Darfur, Ciad, Repubblica centrafricana, Somalia, Afghanistan, Moldova, Ucraina, Iraq, ...

Dove nasce il pesco?

Il pesco è una pianta di origine cinese, ma per molti secoli fu erroneamente ritenuto che provenisse dalla Persia dove, invece, giunse solo all'inizio del secondo secolo prima di Cristo, appena prima dell'avanzata dell'esercito romano in quello che rappresenta l'attuale Iran.