:

Come pagano l'Irpef i lavoratori dipendenti?

Come pagano l'Irpef i lavoratori dipendenti?

Infatti l'Irpef è l'Imposta sul reddito delle persone fisiche e i lavoratori dipendenti la versano mese per mese tramite trattenute in busta paga, con il datore di lavoro che svolge in questo caso la funzione di sostituto di imposta.

Come si paga Irpef partita Iva?

Come funziona l'Irpef per chi ha partita Iva aperta? Chi ha la partita Iva aperta paga l'Irpef sia sui redditi prodotti nell'esercizio dell'attività (che, semplificando in modo estremo, si calcolano sottraendo le spese dai ricavi), che sugli altri redditi prodotti, ad esempio derivanti da fabbricati, terreni, etc.

Cosa si paga con l'Irpef?

Ogni tipo di reddito infatti prevede una base imponibile differente. Per esempio, nello stipendio da lavoratore dipendente, l'Irpef viene calcolato sul 100% dello stipendio, tolti però gli oneri sociali Inps e Inail. Per fare un altro esempio, i dividendi da capitale prevedono un calcolo solamente sul loro 58,14%.

Chi ha la partita Iva paga l'Irpef?

I proprietari di partita Iva (artigiani, commercianti, piccoli imprenditori, liberi professionisti, etc.), nonostante costituiscano solo l'11,4% del totale delle persone fisiche presenti in Italia (circa 4.660.000 unità), versano, ciascuno di essi, mediamente 4.700 euro di Irpef all'anno.