:

Come si chiama la fobia dei batteri?

Come si chiama la fobia dei batteri?

La rupofobia è un disturbo d'ansia, il termine deriva dal greco “rupo” che significa “sudiciume”, s'intende quindi una paura persistente di entrare in contatto con i germi e con lo sporco in generale; nelle persone affette da questa fobia, anche solo l'idea di un possibile contatto con lo sporco può provocare un ...

Come superare la paura dello sporco?

Chi soffre di questo disturbo può anche ricorrere a comportamenti protettivi e preventivi tipo:
  1. usare disinfettanti per le mani e creme antibatteriche.
  2. evitare la stretta di mano.
  3. evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche.
  4. usare la manica della maglia indossata per aprire una porta.
  5. indossare guanti.

Cosa vuol dire germofobia?

Paura di ciò che è sporco (e quindi portatore di germi): già esistono (pochissimo usate, peraltro) rupofobia e misofobia, perché mai aggiungere germofobia e derivati?

Come curare la germofobia?

Le cure disponibili per chi soffre di germofobia, rupofobia e disturbo ossessivo-compulsivo sono la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia farmacologica. La prima si avvale di tecniche di esposizione e prevenzione della risposta che prevedono il contatto con lo sporco temuto al fine di superarne la paura.

Cos'è Misofobia?

La misofobia è la paura patologica di venire a contatto con lo sporco e con i germi, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione o infezione.

Come si chiama l ossessione per le mani?

La rupofobia induce, ad esempio, a lavare continuamente le mani o dedicarsi alle faccende domestiche in modo profondo e più spesso del dovuto. Se quest'impulso non viene appagato, il soggetto rupofobico può manifestare un senso d'insoddisfazione generale che può evolvere in un disturbo d'ansia.