:

Come morì il Savonarola?

Come morì il Savonarola?

23 maggio 1498 Girolamo Savonarola/Data di morte

Cosa diceva Savonarola?

Fustigatore di corruzione e decadenza della Chiesa, predicava la penitenza come sola via di salvezza. Contrario a ogni lusso, che riteneva fonte di depravazione, faceva processare chi giudicava dissoluto, organizzando "roghi delle vanità", cioè di opere d'arte, libri e strumenti musicali.

Chi è il Savonarola?

Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 – Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso, politico e predicatore italiano.

Dove è stato ucciso Savonarola?

Firenze, Italia Girolamo Savonarola/Luogo di morte

Cosa successe in Italia dopo la morte di Lorenzo il Magnifico?

Papa Leone X Ormai il governo di Firenze non avveniva più a Palazzo Vecchio ma in Vaticano. Leone X fu un pontefice tra i più magnificenti (e tra più dispendiosi), grande mecenate di artisti (tra i principali Raffaello e Michelangelo) ma anche nepotista senza scrupoli.

Quando è nato Girolamo Savonarola?

21 settembre 1452 Girolamo Savonarola/Data di nascita Nato a Ferrara il 21 settembre 1452, morto a Firenze il 23 maggio 1498. La sua famiglia era oriunda di Padova. Il suo avo Michele SAVONAROLA, Girolamo (v.)

Chi era la madre di Lorenzo de Medici?

Lucrezia Tornabuoni Lorenzo de' Medici/Madri Lucrezia Tornabuoni (Firenze, 22 giugno 1427 – Firenze, ) è stata una poetessa italiana, figlia di Francesco Tornabuoni (già vedovo di Selvaggia Alessandri) e Nanna Guicciardini (o Francesca Pitti), moglie di Piero di Cosimo de' Medici e quindi madre di Lorenzo il Magnifico.