:

A cosa serve l assenzio?

A cosa serve l assenzio?

L'Artemisia absinthium L. (volg. Assenzio) è una pianta dal sapore amaro ampiamente utilizzata per diversi disturbi legati al sistema digerente. Oltre a favorire e regolazzire il flusso mestruale, è indicata anche come febbrifugo.

Come è fatta la pianta dell assenzio?

La pianta dell'assenzio è del tipo perenne e semilegnoso, con foglie di colore verde e pelose nella parte superiore. Nella pagina inferiore tendono al bianco-grigiastro. Può raggiungere l'altezza di 1 metro. I fiori sono costituiti da capolini di colore giallo raggruppati in grandi quantità (fino a 90).

Dove posso trovare la pianta assenzio?

La pianta di assenzio si trova allo stato spontaneo fino ai 1000 metri di altitudine, nei campi incolti e aridi, nelle scarpate assolate, sui bordi delle strade, nei luoghi rocciosi e sassosi.

Come fare tisana assenzio?

L'assenzio in tisana L'infuso o la tisana di assenzio si preparano lasciando a macerare in una tazza colma di acqua bollente per circa 10 minuti un cucchiaino di sommità fiorite, fiori e foglie o parti aeree essiccate.

Come essiccare l assenzio?

Le foglie vengono raccolte prima della fioritura, mentre le infiorescenze si raccolgono nel periodo estivo. Si recidono i fusti alla base, poi si raccolgono in mazzi e si lasciano essiccare, capovolti, in un luogo asciutto, ben ventilato e al riparo dai raggi diretti del sole.

Come si prepara l infuso di artemisia?

Tisana di artemisia, come prepararla Per ottenere la tisana di artemisia si prepara un infuso con le sommità fiorite della pianta. Per preparare la tisana di artemisia portate ad ebollizione l'acqua in un pentolino e poi versatela in una tazza insieme alla bustina di artemisia o all'artemisia sfusa.

Dove si trova la pianta di assenzio?

La pianta di assenzio si trova allo stato spontaneo fino ai 1000 metri di altitudine, nei campi incolti e aridi, nelle scarpate assolate, sui bordi delle strade, nei luoghi rocciosi e sassosi. E' una pianta camefita fruticosa, ossia è legnosa alla base, con un aspetto arbustivo.

Come piantare l assenzio?

Coltivare l'assenzio Si coltiva in luogo ben soleggiato, con terreno decisamente molto ben drenato, mediamente ricco. Si può seminare direttamente a dimora, oppure se ne pongono nel terreno le giovani piantine, abbastanza facili da reperire in primavera in vivaio.

Cosa si può fare con assenzio?

Questa pianta, nota anche come Assenzio Maggiore (nome scientifico Artemisia Absinthium) ha, infatti, eccellenti proprietà medicinali che, se correttamente estratte, possono darci una mano nella difesa biologica del nostro orto. Il suo utilizzo più celebre è senza dubbio quello della preparazione del liquore absinthe.